Il Munlab di Cambiano collabora con Atelier Mobile e l’illustratrice Francesca Chessa per un nuovo progetto che porterà alla realizzazione di un gioco.
Il Munlab di Cambiano è partner del nuovo progetto “Storie di Viaggi – Crea comunità con il gioco e il racconto: le voci dei giovani”, realizzato in collaborazione con l’illustratrice e autrice Francesca Chessa e l’Atelier Mobile.
Il progetto porterà alla realizzazione di un gioco da strada e da tavolo, aperto alla partecipazione pubblica e frutto di un percorso comune, realizzato dai bambini e dai ragazzi attraverso laboratori multidisciplinari che si svolgeranno al Munlab.
Il percorso per realizzare il gioco attraversa varie fasi e tocca più strumenti espressivi: il racconto, il disegno, e anche la modellazione dell’argilla, in modo da offrire ai giovani ragazzi un’opportunità di incontro e di apertura verso gli altri, favorendo la conoscenza, la comprensione reciproca e la collaborazione.
Il gioco è pensato per essere condiviso in occasione di feste pubbliche – come, per esempio, durante la manifestazione Cambiano come Montmartre – e nelle scuole e avrà anche una versione da tavolo quindi a “dimensione familiare”.
Dall’inizio del mese è possibile per tutti supportare il progetto, selezionato per il bando di crowdfunding di “BPER Bene comune”, su Produzioni dal Basso a questo link. Se attraverso questo supporto sarà raccolto il 40% del budget, BPER Banca potrà rendere possibile il progetto finanziando il restante 60%.
Francesca Chessa è autrice di oltre 50 albi illustrati e insegnante di illustrazione e teoria del colore, ha condotto workshop con bambini/e sul disegno e l’allestimento dello spazio e con giovani progettisti sul colore negli arredi cittadini.
Cambiano: il Munlab partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio