Il Carmagnolese.it

Cambiamenti climatici e crisi idrica in Piemonte, un incontro alla Vigna

Il tema dei cambiamenti climatici e della crisi idrica in Piemonte sarà al centro di un incontro giovedì 16 dicembre a Carmagnola, nella sala Monviso di Cascina Vigna.

Si parla di cambiamenti climatici e crisi idrica in Piemonte giovedì a Cascina Vigna (foto: pagina Facebook Riserva Carmagnola)

Giovedì 16 dicembre 2021 è in programma una serata dedicata al tema “Cambiamenti climatici e crisi idrica in Piemonte”, organizzata dal Cai Carmagnola e “Il Carmagnolese” nel ruolo di media partner, in collaborazione con il Museo civico di Storia naturale, il Comune di Carmagnola e il Parco del Po torinese.

L’appuntamento, a ingresso gratuito con obbligo di Green Pass, è alle ore 21 nella sala Monviso di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 144.

Giornata Mondiale dell’Acqua 2021, non c’è vita senza l’oro blu

«Il tema è di grande importanza e stringente attualità -spiegano gli organizzatori dell’evento- In queste settimane, infatti, si è parlato tanto del tema dei cambiamenti climatici, al centro della conferenza COP26 di Glasgow, mentre fin dall’estate sono rimbalzate notizie in merito alla carenza d’acqua nel Nord Italia, Piemonte in primis, con addirittura alcuni rifugi montani che sono costretti a chiudere anticipatamente la stagione per questo motivo».

Per discutere di questa correlazione e degli effetti concreti presenti sul territorio locale, interverrà il professor Stefano Fenoglio, docente dell’Università degli Studi di Torino e responsabile scientifico di Alpstream – Centro per lo studio dei fiumi alpini, con un intervento dal titolo “Il Po bambino: caratteristiche ecologiche, conservazione e gestione del tratto iniziale del più grande fiume italiano”. All’incontro parteciperà anche Paola Bonavia, vice-presidente del Parco del Po.

Foresta del Po piemontese, un bosco da Casalgrasso alla Lombardia

«La sempre crescente carenza d’acqua sui nostri monti e sui nostri fiumi è visibile anche durante le nostre escursioni -dichiara il moderatore della serata, Claudio Pilone del Cai CarmagnolaNon dimentichiamo che le montagne sono preziose sentinelle dell’ambiente».

Nell’occasione verrà anche presentato il calendario fotografico 2022 di Carlo Avataneo “Il Po dal Monviso a Torino”; al termine dell’incontro, l’autore sarà disponibile per il firma-copie con dedica.

In chiusura sarà inoltre proiettato il trailer del nuovo documentario “Lungo il futuro del Po”, dei registi Gian Luca Gasca e Giacomo Piumatti, la cui proiezione è prevista a gennaio al cinema Elios.

Il Calendario Avataneo 2022 celebra il Po, dal Monviso a Torino