Arrivano i primi verdetti dai campi di calcio del Carmagnolese, con l’Elledì Fc che festeggia in anticipo una promozione-record in Prima Categoria. Matematicamente promossa anche la Polisportiva Garino. Tutti i risultati e le classifiche delle squadre del territorio.

Si sono disputate nel weekend appena trascorso le gare della 28esima giornata di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria e della 24esima di Seconda Categoria dei campionati di calcio dilettanti: ecco i risultati delle squadre di Carmagnola e dintorni e i primi verdetti delle classifiche, a partire dalla storica promozione conquistata dai carmagnolesi dell’Elledì Fc
In Eccellenza, Girone B, il CSF Carmagnola Queencar ha la meglio sull’Alba Calcio, superato 2-1 sul campo di corso Roma. Tutti i goal arrivano nel primo tempo: apre le marcature Caricato, quindi temporaneo pareggio ospite, quindi Gregori trova la rete che assegna definitivamente i tre punti a biancazzurri (ieri in maglia rossa). La classifica resta difficile, con quattro punti che separano i carmagnolesi dalla salvezza diretta e appena due giornate ancora da disputare. La matematica non condanna ancora il CSF ai playout: saranno decisivi i match in trasferta contro il fanalino di coda Alpignano e in casa con l’Ovadese, squadra in lotta per i playoff. Intanto mister Pisano e la Prima Squadra restano in silenzio-stampa.
In Promozione, girone C, prosegue il periodo nero dell’Atletico Racconigi, superato 2-1 dal Moretta, che agguanta il quinto posto (ultimo valido per accedere ai playoff) e si porta a una sola lunghezza dai racconigesi. Sarà lotta fino all’ultimo punto.
Nelle retrovie, vincono sia Carignano (3-1 in casa al San Sebastiano) che Pancalieri Castagnole (2-0 sulla Pinerolese Sport), con i biancorossi a +3 dalla zona rossa e i granata che inseguono, quintultimi, scavalcando anche il Villafranca di mister Contieri, sconfitto 2-1 dal Narzole.
In Prima Categoria, girone E, torna l’allarme rosso per il San Bernardo di Magistri, sconfitto 3-1 a Vigone, e sempre sul ciglio della zona playout a pari punti con il Polonghera, battuto con analogo risultato dallo Sporting Club. Ne potrebbe approfittare il Villastellone che, grazie a una cavalcata-salvezza avviata nelle ultime giornate che prosegue con il 2-0 inflitto al Mezzaluna, è ora a una sola lunghezza da borghigiani e polongheresi.
Festeggia invece la Polisportiva Garino, vincente 3-1 in casa sul Perosa, che conquista il passaggio diretto in Promozione con due giornate di anticipo, grazie al +8 in classifica sulla seconda, il Nichelino Hesperia.
Gli highlights della sfida che ha permesso all’Elledì Fc calcio di conquistare il matematica passaggio di categoria
Infine, come detto, in Seconda Categoria, girone F, anche l’Elledì Fc calcio festeggia in anticipo la promozione, nonostante il ko casalingo 0-1 con il Vinovo Sport Events, sempre al terzo posto. Il contemporaneo pareggio 2-2 tra Lenci Poirino e Langa Calcio assegna matematicamente il primo posto ai carmagnolesi, che mantengono infatti un vantaggio ormai incolmabile sui poirinesi.
Sugli altri campi, pari anche per il Pralormo, bloccato 1-1 in casa dalla Polisportiva Montatese, con i playoff ora sempre più difficili da raggiungere. Campionato pressoché finito per Polisport Castagnole (1-1 in casa dello Sportoero) e San Luigi Santena (2-2 in casa con il Valfenera): entrambe sono ormai destinate a chiudere a metà classifica.
La Sommarivese, infine, vince 1-2 sul campo della più quotata Pecetto e mostra i muscoli al Valfenera in vista dell’ormai certa sfida playout.