L’Amministrazione di Carmagnola ha riaperto fino al 15 novembre i termini delle domande per il Buono Sport comunale, precedendo la partecipazione a famiglie con un reddito ISEE più elevato.
Il Buono Sport del Comune di Carmagnola -per agevolare la pratica sportiva da parte studenti delle scuole elementari, medie e superiori appartenenti a famiglie in situazioni di difficoltà economica- è stato prorogato fino a venerdì 15 novembre 2024.
Da oggi, inoltre, è in vigore il nuovo avviso pubblico, che rispetto al precedente prevede la possibilità di presentare domanda anche da parte di chi ha un valore più elevato dell’ISEE familiare.
Tale indicatore dovrà comunque essere non superiore a 8.500 euro. Rimangono invariati gli altri requisiti per presentare la domanda, ovvero la residenza a Carmagnola almeno dal 1° gennaio e la frequenza di una classe dalla prima elementare alla quinta superiore (anche in altri Comuni).
La domanda deve essere presentata online utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Comune. Successivamente alla scadenza del bando, l’Ufficio Sport provvederà alla formazione della graduatoria che definirà la possibilità di ricevere l’agevolazione, fino all’esaurimento delle risorse disponibili (25 mila euro in totale).
Il Buono Sport si divide sempre in due ambiti: uno legato agli studenti delle scuole elementari e medie e uno dedicato agli studenti delle scuole superiori, ai quali verrà riservato il 25% del budget complessivo del progetto.
I beneficiari dell’agevolazione godranno di uno sconto sulla somma richiesta dalla associazione sportiva per la frequenza annuale. L’agevolazione economica verrà erogata direttamente all’associazione scelta dalla famiglia (tra quelle convenzionate) e andrà a coprire parzialmente il costo di frequenza, mentre per la parte restante il pagamento rimarrà in carico alla famiglia, così come quello per l’eventuale attrezzatura, abbigliamento, tesseramento e assicurazione.
«Considerato che dal primo bando, scaduto a settembre, erano avanzate alcune risorse economiche, invece di riassorbirle nel bilancio complessivo del Comune abbiamo deciso di investirle nuovamente in questo ambito, così da dare modo ad un numero maggiore di bambini e di ragazzi di praticare attività sportiva», commenta soddisfatto l’assessore allo Sport, Massimiliano Pampaloni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sport comunale al numero 011-9724221 oppure via email all’indirizzo sport@comune.carmagnola.to.it.