Sono 144 le famiglie di Carmagnola che potranno usufruire del Buono Sport comunale nel 2025: calcio e nuoto ancora le discipline preferite.
Ha riscosso successo anche quest’anno il Buono Sport comunale 2024-2025 messo a disposizione dall’Amministrazione di Carmagnola per favorire l’attività sportiva di bambini e ragazzi: ne potranno beneficiare in totale 144 famiglie, con reddito ISEE inferiore agli 8.500 euro, limite alzato rispetto agli scorsi anni.
A farla da padrone nelle preferenze dei giovani carmagnolesi sono ancora il calcio e il calcio a cinque, con ben 37 domande di agevolazione, seguito a ruota dal nuoto, con 31 domande.
Numerose anche le richieste per il fitness nelle diverse palestre cittadine (15), basket/minibasket (11), danza e kick boxing (entrambi 10 domande) e la ginnastica artistica (8).
Seguono la ginnastica ritmica e le arti marziali, con sei richieste ognuna da parte delle famiglie; quattro le richieste per l’arrampicata nella palestra di roccia, due ciascuna per il padel e l’atletica leggera ed infine una per il tennis e una per la pallavolo/minivolley.
Nato nel 2017 con l’intento di fornire un aiuto ai cittadini che non dispongono delle risorse necessarie per riuscire a far praticare ai propri figli un’attività sportiva, il Buono Sport permette di ottenere condizioni economiche estremamente favorevoli, grazie agli accordi sottoscritti tra il Comune e le Associazioni aderenti.
Il bando per la prossima stagione 2025-2026 sarà pubblicato a fine giugno. «Abbiamo scelto di rinnovare il sostegno ai ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà attraverso questo progetto, nato e sviluppato interamente a Carmagnola, con fondi comunali -commenta l’assessore allo Sport e alle Politiche sociali, Massimiliano Pampaloni, che ringrazia le realtà sportive locali che ancora una volta hanno dimostrato attenzione e sensibilità alle tematiche sociali- Crediamo infatti che l’attività fisica strutturata e seguita da professionisti non solo contribuisca al benessere fisico dei giovani, ma favorisca anche la socializzazione e il miglioramento dello stato psicologico».