La BTM Basket Carmagnola si è rinforzata con due Under 19 dal Don Bosco Crocetta a rinfoltire il reparto lunghi; in settimana due sconfitte, contro Nichelino e Grugliasco.

La BTM Basket Carmagnola si è rinforzata con due ragazzi Under 19 di buone prospettive, provenienti dal Don Bosco Crocetta con la formula del doppio tesseramento, che vanno a rinfoltire il reparto lunghi: si tratta di Francesco Rosso, classe 2007, centro, 205 cm, e di Gregorio Brussino, 2006, guardia, 198 cm.
Dovranno ambientarsi velocemente per dare da subito il loro contributo a un team falcidiato dagli infortuni, che sta vivendo un momento difficile sia per il morale, che per il gioco, che per i risultati. In settimana, infatti, sono arrivate due sconfitte in due gare per i carmagnolesi.
A Nichelino, vincono i locali per 85-59 (24-25; 18-19; 21-11; 22-4 i parziali): nonostante la buona partenza, la BTM cede nel finale, carica di falli, va male nei liberi e nel tiro da due; si distingue Rosso con 20 punti, ma è Brussino l’MVP.
Quindi, a Carmagnola, arriva un’energica Grugliasco che, con il vento in poppa, reduce da due vittorie, si impone per 73-82 (16-22; 23-23; 16-19; 18-18). Le due squadre mostrano molte varianti in attacco e anche un buon gioco a tratti, ma gli ospiti sbagliano un pò meno, restando sempre in vantaggio.
I padroni di casa iniziano a mollare le redini già dal terzo quarto, senza essere riusciti a ridurre lo scarto oltre il -4. Preoccupa il 61% ai liberi, contro un 74% degli ospiti; BTM ottiene cinque rimbalzi totali in più degli ospiti ma è maggiormente imprecisa del solito sotto le plance.
Sostanzialmente Carmagnola, che gioca a lungo con tre lunghi nel quintetto, guadagna in centimetri ma non in dinamismo e trame di gioco in attacco, con Poggio e Guerriero in tribuna per problemi fisici; buono il turn-over con nove giocatori contro i 10 avversari, ma non basta.
Mudadu MVP con 15 punti e 35 minuti, ma fa bene anche Brussino che gioca 33 minuti e va in doppia cifra come A. Racca. Prossimo turno domenica 23, nel pre-serale contro i Gators a Savigliano.
Iolovo Quesgame