Sconfitta casalinga della BTM Basket per 64-75 contro il Rosta: Carmagnola sarà condannata a giocare i playout per la permanenza in Divisione regionale 1.

Nuova sconfitta al palazzetto di corso Roma per la BTM Basket, che esce sconfitta 64-75 contro Rosta (24-14, 5-23, 9-17 e 26-21 i parziali) ed è ora matematicamente costretta a giocare i playout per restare in Divisione regionale 1 la prossima stagione.
Gara a due volti: dopo una buona partenza nel primo quarto, culminata con la tripla finale di Guerriero (che sta progredendo nella via del recupero dall’infortunio subito a Pino Torinese) e un +10 temporaneo, arriva l’apocalisse di soli 5 e 9 punti nel secondo e nel terzo quarto, con una BTM molto fallosa che ha permesso a Rosta, comunque un buon team, di ribaltare la gara e controllare il vantaggio fino all’ultima frazione.
Come detto, la BTM parte bene nel primo quarto con Poggio (stasera MVP e top-scorer con 14 punti), Sanfilippo (11 punti, di cui sette nel primo quarto) e Mammola in difesa (cinque punti totali ma si infortuna anche lui nel finale); ma anche cinque assist e 7-6 nei rimbalzi.
Poi nel secondo quarto gli ospiti chiudono a +8, sul 29-37; i cambi BTM non danno nuovi impulsi e cala sia la fase offensiva che difensiva (difesa e presenza a rimbalzo); i rostesi approfittano del momento e costruiscono il vantaggio che manterranno sino alla fine.
Nell’ultima frazione la reazione d’orgoglio dei carmagnolesi, con 4-1 nelle triple (comunque basse le percentuali totali nel tiro da tre: 19% BTM – 17% Rostsa) ed un po’ più di pressione, ma è troppo tardi per recuperare.
Mancano due turni di stagione regolare, dopo la sosta pasquale, per decidere lo start-grid dei play-out per la BTM: il prossimo avversario sarà la Cestistica Pinerolo il 25 aprile, in trasferta.
Non si contano, tra i carmagnolesi, le tante assenze per vecchi e nuovi acciacchi, tanto che all’avvio con Rosta si presenta anche un nuovo giocatore: l’ala alta Lorenzo D’Amuri (sette punti nella gara di esordio), anche lui un Under 19 del Don Bosco Crocetta in arrivo con la formula del doppio tesseramento, con buoni fondamentali, ma ancora un po’ timido per i contrasti sotto canestro (avrà ancora sicuramente occasione di smentirci, data l’età).
Iolovo Quesgame