Sconfitta 64-65 all’over-time per la BTM Basket Carmagnola contro la Cestistica Pinerolo nella prima gara del nuovo anno.
C’è rammarico per la sconfitta casalinga, dopo un over-time, per 64-65 (25-18; 37-30; 51-39; 62-62 i parziali) patita dalla BTM Basket contro la Cestistica Pinerolo di fronte a un Palazzetto dello Sport di Carmagnola gremito all’80%, .
La BTM senza Poggio veniva chiamata all’ennesima prova di maturità che ha fallito per l’imprecisione al tiro, ma anche per l’ansia derivante dai falli che le sono attribuiti e dalle troppe palle perse (17 per Carmagnola contro le 9 di Pinerolo) anche nei momenti meno adatti come l’over-time.
Mudadu è l’MVP perchè gioca tutti i 45 minuti al servizio del team, ed è top-scorer con 17 punti e quattro assists.
La debacle arriva però dopo un +17 (37-20) a favore dei locali al time-out a 4:37 dal riposo di metà gara nel secondo quarto che si è chiuso poi 37-30.
È qui infatti è iniziata la svolta del match a favore degli ospiti, esattamente da questo +10 dei pinerolesi nel finale del secondo quarto.
Partenza brillante per i carmagnolesi nel primo quarto anche nel punteggio (25-18, punteggio da serie A) dove spicca A. Racca dal campo con 5/5, che non replicherà però, perché preoccupato dai falli.
Tutto bene fino a metà secondo quarto, quando gli ospiti si fanno più incisivi sotto le plance a rimbalzo e al tiro da fuori con le loro “bocche da fuoco”.
Il +12 al termine del terzo quarto (51-39), direbbe che la vittoria è ancora ottenibile ma nell’ultimo quarto -anche grazie alle cinque triple messe a segno dagli ospiti, ed alle evitabili palle perse dai padroni di casa (sei nell’ultimo quarto)- il pareggio alla fine sembra essere meritato.
L’over-time è un disastro; F. Racca segna 2 liberi a 2:40, ma la BTM totalizza in questo supplementare quattro palle perse a zero, subendo un cesto da due e un libero; è il 64-65 finale.
È mancata la concentrazione nei momenti chiave per immaturità, poco turn-over, stanchezza, attacco prevedibile? Emblematiche della serata sono le urla di coach Gili.
L’ultima giornata del girone di andata prevede domenica prossima la proibitiva trasferta a Pino Torinese contro la capolista Torino Teen Basket.
Iolovo Quesgame
Calcio: i risultati delle squadre di Carmagnola e del territorio nel weekend appena trascorso