Il Carmagnolese.it

BTM: bilancio positivo per le attività alla 75esima Fiera del Peperone

Grande successo per le attività delle BTM – Banca Territori del Monviso durante la 75esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola. Raccolti 3500 euro durante la cena per sostenere la ricerca sul cancro (i.r.)

Un momento del flash mob canoro durante la cena solidale organizzata da BTM a favore della ricerca sul cancro durante la 75esima Fiera del Peperone

Da oltre 10 anni main sponsor della manifestazione, BTM – Banca Territori del Monviso ha nuovamente organizzato diverse attività che hanno visto il coinvolgimento della cittadinanza e dei visitatori della 75esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola.

Domenica 1° settembre, nella splendida cornice di Piazza Sant’Agostino, si è svolto il laboratorio didattico-creativo rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per il secondo anno, BTM ha accolto le famiglie nel proprio stand offrendo ai genitori la colazione e ai bambini due ore di giochi creativi e racconti.

Quest’anno è stata presentata “Noccio”, la nuova mascotte di Banca Territori del Monviso, un uccellino che vive nel parco del Monviso e che con le sue azioni insegna ai più piccoli il risparmio, anche in termini di sostenibilità. Tutti i bambini hanno ricevuto, al termine della mattinata, un tatuaggio e un libricino con il racconto di Noccio.

Fiera del Peperone di Carmagnola 2024, bilancio positivo per il Comune e SGP Grandi Eventi

Grande successo e grande partecipazione anche per la quarta cena benefica a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. L’evento, sold out già una settimana prima, ha visto la partecipazione di 140 persone unite per la ricerca sul cancro nella prestigiosa location degli Antichi Bastioni di Carmagnola.

Dal costo della cena ogni partecipante ha devoluto 15 euro in beneficenza a cui si sono sommati altri 10 euro donati da Banca Territori del Monviso per ciascun commensale. L’importo totale raccolto è stato di 3.500 euro, interamente devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

La serata -a cui ha preso parte, tra gli altri, anche il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte- è stata vivacizzata da un inaspettato flashmob canoro ad opera di un tenore e di una soprano del Conservatorio di Torino.

Banca BTM e la “sfida ESG”: cooperare per costruire Comunità

Infine, venerdì 6 settembre, il direttore generale Luca Murazzano, è stato protagonista del talk dal titolo “Costruire una Comunità ESG: Banca BTM dialoga con la Città di Carmagnola, Eon Italia e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro”.

Insieme a Murazzano sono intervenuti sul palco allestito nella centralissima piazza Sant’Agostino: la sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio, Marcello Donini Corporate Social Responsibility manager di Eon Italia e Andrea Bettarelli responsabile fundraising, marketing e comunicazione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

Il dialogo è stato magistralmente coordinato dal noto conduttore televisivo e radiofonico RAI Tinto (al secolo Nicola Prudente) accompagnato dalle musiche del Trio Illogico.

Assemblea dei soci BTM 2024: elette le nuove cariche sociali

«La serata ha visto la partecipazione di un vasto pubblico interessato a conoscere e approfondire i progetti a favore delle Comunità locali in ambito sociale, ambientale e di governance sui quali le quattro realtà presenti sul palco collaborano -dichiarano dalla BTM- È emersa in tutta la sua evidenza la grande sinergia tra soggetti differenti che hanno però in comune una particolare attenzione alla persona e al territorio in cui operano».

La Banca è stata poi coinvolta in altri momenti importanti della Fiera, come l’inaugurazione con la madrina Matilde Brandi e il padrino Sergio Muniz, la serata delle premiazioni sportive e del contest “peperone urbano”, la presentazione di iniziative per i giovani -sostenute proprio dalla Banca- quale “Piazza Ragazzabile”, il divertente “processo al peperone” che il sabato sera ha avviato la conclusione della kermesse carmagnolese.

La Banca BTM ha premiato i progetti degli studenti carmagnolesi