Il racconigese Bruno Osella, già commissario straordinario negli ultimi mesi, è stato nominato nuovo direttore generale dell’Asl TO5 dalla Giunta Cirio.
Prosegue senza interruzioni il rapporto tra l’Asl TO5 e il dottor Bruno Osella: dopo la nomina a Direttore Amministrativo nel 2021 e quella a commissario dello scorso giugno, dal 1° gennaio 2025 sarà Direttore Generale, restando ancora alla guida dell’Azienda sanitaria per i prossimi tre anni.
«Sono onorato di questo incarico e ringrazio la Giunta regionale e l’Assessore alla Sanità Federico Riboldi per la fiducia” -commenta Osella- Nei prossimi mesi ci attendono grandi sfide come la costruzione del nuovo ospedale unico a Cambiano e l’implementazione della medicina territoriale. Darò fondo a tutte le mie energie affinché la realizzazione di questi due grandi progetti possa avvenire nel più breve tempo possibile».
E conclude: «sono consapevole, tuttavia, che il mio impegno sarà vano senza la preziosa collaborazione di tutto il personale dell’Asl TO5, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti».
Osella, racconigese, 63 anni, laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino, ha dedicato la sua carriera alla Sanità pubblica, approfondendo le sue competenze con numerosi corsi di formazione, tra cui il percorso in “General management per la dirigenza amministrativa” all’Università Bocconi di Milano.
Prima di arrivare all’Asl TO5, il neo-Direttore Generale ha lavorato per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, come responsabile amministrativo. In precedenza, inoltre, aveva acquisito una vasta esperienza nella gestione del personale e delle risorse umane, lavorando all’ex Asl 17 di Savigliano.
Ospedale unico Asl TO5, al via la progettazione: sarà realtà nel 2030?