Sabato 10 novembre, dalle 10 alle 16, prima giornata “a porte aperte” all’Istituto superiore Norberto Bobbio di Carignano, con presentazione dei vari indirizzi di studio attivi.
Sabato 10 novembre, dalle 10 alle 16, prima giornata “a porte aperte” all’Istituto superiore Norberto Bobbio di Carignano, nelle sedi di via Valdocco 23 (liceo) e via Porta Mercatoria 4/b (Ipsseoa).
Il polo superiore carignanese offre svariati indirizzi di studio: liceo linguistico (con tre lingue straniere: inglese, francese e una a scelta tra spagnolo e tedesco; conversatori madrelingua e possibilità di scambi internazionali, certificati di lingue e diploma binazionale italiano-francese Esabac), liceo scientifico (con stage di fisica e e approfondimenti con il Politecnico di Torino), liceo sportivo, liceo delle scienze umane (sociologia, pedagogia, psicologia; finalizzato al settore socio-sanitario e socio-assistenziale) e istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – Ipsseoa (unico indirizzo di questo genere in Provincia). Quest’ultimo propone anche i progetti del ristorante didattico.
Inoltre, dallo scorso anno, è attivo un corso serale professionale per il rilascio del diploma di maturità nell’indirizzo di Enogastronomia, senza limiti di età, per il conseguimento della qualifica professionale regionale. Possono frequentare i percorsi di istruzione di secondo livello gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, e coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.
Per tutti gli studenti dell’Istituto è inoltre possibile la preparazione per le certificazioni linguistiche internazionali -inglese, francese, spagnolo e tedesco– e il conseguimento in sede della certificazione informatica europea ECDL.
“Una scuola che vanta un ricco Piano dell’Offerta Formativa, un ambiente sereno e costruttivo che aiuta i giovani a crescere, giorno per giorno, preparandosi responsabilmente al futuro“, commentano dall’istituto carignanese.
Altre date “a porte aperte” al Bobbio saranno venerdì 23 novembre (18:30-22), sabato 1 dicembre (10-16), sabato 15 dicembre (10-16) e sabato 19 gennaio (9-13).
Per maggiori informazioni, visitare il sito web www.iisbobbio.it o inviare un’e-mail all’indirizzo TOISO3300V@istruzione.gov.it.