Inaugurazione per il Bivacco Carmagnola e il sentiero Gustin

2395

Domenica 13 settembre, in alta Val Maira, è in programma la cerimonia ufficiale di inaugurazione del bivacco Carmagnola e del sentiero dedicato a Gustin Gazzera, a cura del CAI.

Bivacco Carmagnola
Veduta del Bivacco Carmagnola, in alta Valle Maira [foto CAI Carmagnola]
Domenica 13 settembre è in programma l’inaugurazione ufficiale del nuovo bivacco Carmagnola, situato nel vallone delle Traversiere in alta Val Maira, nel territorio del Comune di Acceglio.

Questo il programma della giornata:

  • Ore 11:30 circa: ritrovo e inaugurazione del Bivacco Carmagnola e del Sentiero Gustin
  • Ore 12:15: brindisi e, nel rispetto delle normative Covid-19, pranzo al sacco autonomo.
  • Ore 13:30: visita al bivacco e alle postazioni militari, accompagnati dall’Asfao
  • Ore 15:00: rientro

Per raggiungere il bivacco occorrono almeno 3 ore e 15 minuti, su un sentiero classificato EE (Escursionistico Esperto) e con un dislivello di circa 1.000 metri.
Sono obbligatori scarponcini e abbigliamento adeguato, oltre all’uso della mascherina negli spazi in cui non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.

Sentiero Gustin e bivacco Carmagnola in Valle Maira

Torna a risuonare nelle Alpi il nome di Carmagnola, abbinato a quello del suo leggendario alpinista Gustin Gazzera, grazie a un sentiero e un bivacco sopra Acceglio. Risuona nelle Alpi il nome di Carmagnola e del suo celebre alpinista Agostino… Leggi tutto Sentiero Gustin e bivacco Carmagnola in Valle Maira

La struttura, a 2.850 metri di altitudine, è stata allestita a pochi passi dall’ex rifugio Carmagnola (oggi in disuso) grazie all’impegno del Club Alpino Italiano (CAI) di Carmagnola e di numerosi volontari, utilizzando il basamento di una casermetta militare di fine Ottocento.

Il nuovo Bivacco Carmagnola è piccolo edificio in pietra di circa 15 metri quadri, in grado di ospitare gli escursionisti, in autogestione. Interamente perlinato all’interno, con due piccole finestre, dispone di nove posti letto a castello e uno aggiuntivo, oltre a panche, tavoli, sgabelli e un angolo cottura.

My ALPS – Un viaggio multimediale lungo le Alpi Piemontesi, per ricominciare

All’inaugurazione saranno presenti rappresentanti dei Comuni di Carmagnola, di Acceglio e di Bellino, della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino, dell’Arpa Piemonte e del CAI nazionale e regionale, del Soccorso Alpino, oltre alla Protezione Civile Emergenza Radio Carmagnola, al Team SF Groppo e molte altre associazioni.

Nell’occasione, verrà inaugurato anche il nuovo sentiero escursionistico dedicato alla memoria dell’alpinista carmagnolese Agostino “Gustin” Gazzera.

Tutti sono invitati all’evento: occorre però contattare preventivamente i responsabili della sezione CAI di Carmagnola (Domenico 338-1708330 o Claudio 345-4102335).
In caso di maltempo, l’inaugurazione si terrà presso il municipio di Acceglio, Borgo Villa 1, sempre alle 11:30.

Un sentiero in Val Maira intitolato a "Gustin" Gazzera

Un sentiero dell’alta Val Maira sarà dedicato ad Agostino “Gustin” Gazzera, mitico alpinista carmagnolese scomparso nei mesi scorsi   Un sentiero dell’alta Val Maira sarà dedicato ad Agostino “Gustin” Gazzera, mitico alpinista carmagnolese scomparso nei mesi scorsi. Il progetto verrà… Leggi tutto Un sentiero in Val Maira intitolato a "Gustin" Gazzera