Si è svolta per il secondo anno la benedizione delle vespe alla Collegiata di Carmagnola, accompagnata da aperitivo e pranzo sociale del Vespa Club cittadino.
![benedizione delle vespe](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2024/05/benedizione-delle-vespe-carmagnola-foto-enrico-perotti.jpeg)
Si è svolto anche quest’anno a Carmagnola l’evento della “benedizione delle Vespe“, giunto alla seconda edizione.
L’iniziativa è nata da una chiacchierata tra Nicola Pasquarelli e l’arciprete, don Dante Ginestrone; maturata l’idea, è stato coinvolto il Vespa Club Carmagnola.
![](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2024/05/benedizione-delle-vespe-don-dante-vespa-club-carmagnola.jpeg)
Così domenica circa ottanta “centauri”, a bordo delle proprie Vespe, si sono ritrovati prima a San Bernardo, in piazza Cordai, per un aperitivo; successivamente tutti in corteo si sono diretti verso la Collegiata.
Durante la funzione, all’offertorio, alcuni vespisti hanno portato all’altare il pane, il vino e un casco.
![benedizione delle vespe](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2024/05/benedizione-delle-vespe-carmagnola-ph-enrico-perotti.jpg)
Terminata la messa, don Dante si è recato fuori dalla chiesa per la benedizione.
Dopo la cerimonia tutto il gruppo di centauri a bordo delle proprie vespe si è diretto alla Polisportiva di Caramagna per il consueto pranzo.