Il Carmagnolese.it

Bat Night 2018, una serata per conoscere i pipistrelli

Il Circolo territoriale Legambiente “Il Platano” propone la Bat Night, una serata sui pipistrelli, organizzata in collaborazione con museo civico di Storia naturale, nella sala Monviso del parco di Cascina Vigna.

Martedì 10, a partire dalle 21 torna la Bat Night – Notte dei Pipistrelli, in occasione della Notte internazione dei pipistrelli e dopo il successo dello scorso anno.

«I chirotteri sono sicuramente fra i mammiferi italiani meno conosciuti e studiati -spiegano dal Circolo Legambiente “Il Platano”, che organizza l’iniziativa- Sono animali estremamente specializzati, non a caso sono gli unici mammiferi in grado di volare perfettamente nel buio più assoluto, straordinari da un punto di vista evolutivo e utilissimi all’ecosistema. Costituiscono il maggior numero di specie minacciate nel nostro Paese, sensibili e vulnerabili ai cambiamenti ambientali prodotti dall’Uomo. Per lungo tempo, a torto, sono stati considerati animali da temere ed evocano un’impropria percezione da parte della popolazione. Al fine di contribuire a modificare tale atteggiamento culturale e comportamenti non corretti, nonché scoprire le più varie curiosità di questi straordinari e stravaganti mammiferi, abbiamo voluto proporre una serata a loro dedicata».

I partecipanti saranno accompagnati dalla naturalista Mara Calvini, che illustrerà loro le caratteristiche ecologiche e le abitudini dei pipistrelli.

Si proseguirà con una passeggiata notturna per osservare e ascoltare questi animali in attività di caccia. Previsto l’utilizzo di un Bat Detector, una speciale apparecchiatura che consente infatti di “tradurre” gli ultrasuoni in modo da renderli udibili anche all’orecchio umano.