Basket: a Carmagnola va in scena il primo, storico derby tra Delfini e BTM

579

Si gioca venerdì sera al palazzetto dello sport di Carmagnola il primo, storico derby cittadino di basket tra i Delfini e la BTM, ex ABC, valido per il campionato di Divisione Regionale 1.

derby di Basket a Carmagnola
Venerdì sera va in scena il primo, storico derby di Basket a Carmagnola

Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe successo e, invece, domani sera, venerdì 20 ottobre 2023, alle 21:15 al palazzetto dello sport di corso Roma, andrà in scena primo derby della storia del basket di Carmagnola, mettendo di fronte i Delfini e la BTM.

Un’altra sfida stracittadina si è già disputata, in passato, nel calcio, tra la Carmagnolese e la Stella Azzurra, ma mai in altri sport. Per la pallacanestro si tratta di una “prima” assoluta.

Esordio vincente per i Delfini Basket Carmagnola in Divisione Regionale 1

In 60 anni di storia della “palla a spicchi” a Carmagnola è infatti sempre esistita una sola squadra che abbia partecipato, con alterne fortune, ai campionati della Federbasket nazionale.

Dai primordi delle partite con magliette spaiate ai campionati della serie B, sempre e soltanto una società, seppur con varie denominazioni: inizialmente Pallacanestro Carmagnola, poi Basket 85, poi ABC e ora BTM, dal nome della Banca Territori del Monviso che ne è diventata il main sponsor.

La Banca BTM diventa main sponsor del basket carmagnolese

Nel 2013 qualcosa è però cambiato, con un gruppo di ragazzi, tagliati dalla società madre e da altre squadre, che decidono di formare un nuovo gruppo e non si accontentano di giocare tra gli amatori, iscrivendosi al campionato di Promozione della FederBasket, saltando a piè pari la Prima Divisione.

Nascono così i Delfini Basket Carmagnola. E i risultati arrivano subito, con ben otto accessi ai playoff per la Serie D che, finalmente, viene centrata nel campionato 2021-2022.

I Delfini Basket Carmagnola preparano la nuova stagione 2023-2024

Intanto, nello scorso campionato 2022-2023, a causa di un campionato a dir poco sfortunato, l’ex ABC viene intanto retrocessa dalla Serie C Silver alla Serie D. E così lo storico derby è servito, in quella che oggi si chiama Divisione Regionale 1.

In campo scenderanno, da un lato, una società storica con 60 anni di campionati alle spalle; dall’altra una società di sognatori che fanno sport per diletto personale.

BTM Basket Carmagnola: consegnate le divise per la stagione 2023-2024

Da un lato Sergio Randazzo e Piero Gili, tra i protagonisti degli anni d’oro del basket cittadino; dall’altra Riccardo Pecchio, tra i fautori della nascita di questo sport a Carmagnola, e Domenico Manzo, autore del libro sulla storia del basket carmagnolese “Un canestro in ogni cortile”.

Rivali in campo, ma comunque amici e sostenitori della promozione del basket come sport educativo. E sarà proprio il campo, venerdì sera, a decretare il migliore, almeno per questa sfida.

Gli Angels Baskin Carmagnola alla ricerca di sponsor