Il Carmagnolese.it

Attivo il bando della Fondazione di Comunità di Carmagnola per le associazioni e le cooperative sociali cittadine

La Fondazione di Comunità di Carmagnola ha attivato il suo primo bando, a favore di associazioni e cooperative sociali cittadine che abbiano un progetto per i prossimi mesi: a disposizione un fondo di 9 mila euro.

Attivo il primo bando della Fondazione di Comunità di Carmagnola

La Fondazione di Comunità di Carmagnola ha aperto il suo primo bando per le associazioni e le cooperative sociali cittadine, iscritte al RUNTS (Registro unico nazionale del Terzo Settore) o che abbiano un’idea progettuale a favore della Comunità in co-progettazione con un Ente iscritto al RUNTS.

«I progetti devono avere la finalità di supportare la Comunità locale, grazie a un servizio offerto o attraverso l’inclusione sociale di persone fragili, per ricucire il tessuto sociale carmagnolese -spiegano dalla Fondazione di Comunità- L’obiettivo è infatti quello di sostenere le organizzazioni del territorio nell’attuazione dei loro progetti e di incrementare l’impatto delle loro attività sui destinatari».

La Fondazione di Comunità mappa le associazioni di Carmagnola

Il fondo messo a disposizione ammonta a 9 mila euro e l’importo massimo di ogni singolo contributo è di 3.000 euro. I progetti saranno valutati da una Commissione composta anche da soggetti esterni e indipendenti rispetto alla Fondazione. La co-progettazione sarà un elemento che concederà un bonus.

Il contributo messo a disposizione verrà erogato in due momenti:
• al momento dell’esito del bando (2.000 euro)
• al momento della rendicontazione finale (1.000 euro)

Successo per la raccolta doni di Natale della Fondazione Carmagnola

È possibile inviare la propria proposta progettuale, compilando i moduli presenti sul sito della Fondazione, entro il 15 settembre 2023 inviando il materiale completo all’indirizzo email fundraising@fondazionecarmagnola.it.

Per partecipare al bando è necessario:

Tirocinio al Centro Competenze Carmagnola grazie alla Fondazione di Comunità

Inoltre la Fondazione di Comunità di Carmagnola, che sta proseguendo nella sua crescita, a breve presenterà il progetto “Cultura Inclusiva”, nato grazie ad un confronto con l’Associazione Musei Insieme e il Comune di Carmagnola

«Lo scopo di questa ulteriore iniziativa è creare esperienze interattive nei musei della città a beneficio di famiglie, bambini, scuole e persone fragili -commentano dall’Ente- Il progetto prevede l’inserimento di alcuni facilitatori che potranno aiutare persone con esigenze specifiche a fruire in maniera più semplice le realtà museali del territorio».

Per maggiori informazioni, scrivere via email a fondazionecarmagnola@gmail.com.

Buono Sport: c’è il bando 2023 del Comune di Carmagnola