Venerdì sera all’Elios in scena il dramma dedicato alle due guerre mondiali, scritto e diretto da Mario Bergamo. Il ricavato di “Bandiere sotto la neve” devoluto ad associazioni cittadine di volontariato.
«La rappresentazione teatrale è dedicata ai giovani di tutte le contrade del mondo che hanno dato la vita in guerre dolorose e, in particolar modo, a chi è partito per combattere nella Prima Guerra Mondiale e non è più tornato, nel centenario della conclusione del conflitto -spiegano dalla Compagnia del Lunedì– I nomi di quei caduti si leggono nei monumenti innalzati a loro in ogni città e in ogni piccolo borgo. Il titolo del dramma rende omaggio alle bandiere di ogni nazione e ai loro colori, ma suggerisce anche che se esse verranno coperte dalla neve, diverranno tutte uguali e bianche come la Pace».
Il testo parte da un pensiero di Flaubert: “L’essere obbligato a vivere su un cantuccio di terra segnato in rosso o in azzurro sulla carta, e il detestare perciò gli altri cantucci verdi o neri, mi è sempre sembrata una concezione gretta e stupida”.
Nel dramma, assieme ad alcuni personaggi simbolici, vengono presentate due piccole storie, una del Sud e una del Nord Italia: un fante che parte per la Grande Guerra e un alpino che affronta la campagna di Russia, durante il Secondo Conflitto mondiale.
Chi desidera acquistare in anticipo il biglietto, con una offerta minima a partire da 5 euro, può rivolgersi alla Saletta d’Arte Celeghini, in via Valobra 141, a Carmagnola.
Il ricavato dello spettacolo teatrale “Bandiere sotto la neve” sarà in parte devoluto ad associazioni cittadine di volontariato.