Novità online (e non solo) per la Banda di Carmagnola, con il saggio di fine anno trasformato in un video in streaming. Riprese le prove “in presenza”.
![banda di carmagnola Covid](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/07/106066713_1467721113435424_5180549945221519877_o.jpg)
Maggiore presenza sul web e riorganizzazione delle attività: questi i due aspetti che hanno caratterizzato l’attività della Banda di Carmagnola negli ultimi mesi.
Durante la pandemia, infatti, la Società Filarmonica si è adattata alle norme in vigore, per portare avanti la passione musicale dei propri componenti e per dare un segnale di presenza a tutti i suoi sostenitori.
Ad esempio, grazie all’ausilio di una piattaforma web, il corso di formazione bandistica con gli insegnanti della scuola di Trofarello è stato convertito in didattica online: il percorso di studi è potuto così giungere al termine dell’anno scolastico 2019-2020.
Analogamente, in occasione della Festa della Repubblica, la Società Filarmonica carmagnolese non ha voluto rinunciare ad accompagnare questo momento istituzionale e il 2 giugno, sui canali social e sull’home page de “Il Carmagnolese”, è stato divulgato un video in omaggio all’inno nazionale, opera del maestro Donald Furlano e di tutti i musicisti.
L’iniziativa ha riscontrato grande apprezzamento da parte delle istituzioni e da quanti hanno visualizzato il contributo musicale.
«Confidiamo di poter riprendere in autunno i corsi in presenza, nella sede di via Giacinto Carena, anche se la didattica virtuale è stata comunque un’esperienza nuova e sfidante per insegnanti e allievi -commentano dalla Banda- Ora è tempo di ripartire anche con le prove, perché la voglia di ricominciare a suonare insieme è tanta!».
Nel rispetto delle regole anti-contagio, intanto, da fine giugno sono ripresi gli incontri dei musicisti, alternandosi in sala prove a piccoli gruppi.
«La gioia di poter fare di nuovo musica insieme ha suscitato grande emozione in tutti i componenti della Banda e sarà la “benzina” necessaria per portare avanti la preparazione dei prossimi eventi che la Società Filarmonica ha in serbo per il suo affezionato pubblico».