Banca Territori del Monviso annuncia il ritorno di EdufinBTM, accreditato al Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria (i.r.)
Banca Territori del Monviso annuncia il ritorno del progetto EdufinBTM, giunto alla sua seconda edizione e nuovamente accreditato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. È stato inserito nel calendario nazionale delle iniziative di educazione finanziaria pubblicato sul portale ministeriale “Quello che conta”.
L’accredito, dopo l’approfondito esame della progettualità da parte dei tecnici del Ministero, sottolinea l’impegno di BTM nel promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani, fin dalle scuole medie, in quanto si tratta di un tema di grande attualità e crescente rilevanza nella società contemporanea.
La Banca BTM ha premiato i progetti degli studenti carmagnolesi
EdufinBTM è dedicato agli alunni delle scuole primarie di secondo grado e delle superiori. Nella scorsa edizione il progetto ha raggiunto complessivamente oltre 2000 studenti, di cui oltre un migliaio solo nell’evento finale a Carmagnola : un risultato che da solo ne certifica il successo e comprova l’interesse, ma anche la necessità, di una formazione finanziaria adeguata a quello che l’attuale contesto richiede.
L’iniziativa offre ai partecipanti la possibilità di apprendere le basi della pianificazione del budget, del risparmio, degli investimenti e della gestione del debito. Quest’anno BancaTerritori del Monviso si impegna ad ampliare l’offerta a favore di un numero crescente di scuole, per contribuire a formare cultura finanziaria in un numero ancora maggiore di giovani.
Il progetto si inserisce nel “mese dell’educazione finanziaria”, un’iniziativa governativa che coinvolge cittadini, scuole e istituzioni per sensibilizzare sull’importanza della gestione consapevole delle risorse economiche. Per ulteriori informazioni sul progetto e su come partecipare alle iniziative, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della BTM.
Oltre mille studenti coinvolti dalla BTM nel progetto di educazione finanziaria
Il Direttore Generale, Luca Murazzano, evidenzia come il Consiglio di Amministrazione e i colleghi BTM che si occuperanno della formazione in aula siano particolarmente orgogliosi di continuare ad investire nell’educazione finanziaria dei giovani delle Comunità in cui la Banca opera.
«EdufinBTM, con il suo taglio pratico e diretto, rappresenta un’opportunità straordinaria per fornire ai nostri studenti strumenti e conoscenze che consentano loro di affrontare con maggior consapevolezza e cultura le sfide economiche del presente e, soprattutto, del futuro -specifica Murazzano- Il percorso proposto da Banca Territori del Monviso è dinamico e non si limita al mese dell’educazione finanziaria, come testimoniano le numerose iniziative che la nostra Banca propone durante l’anno, ultima delle quali il partecipato evento “Sport&Futuro” presso il Villaggio Sportivo ViSpo di Fossano in cui oltre 60 ragazzi tra i 18 e i 27 anni hanno alternato lezioni gratuite di padel e pickleball ad approfondimenti su welfare, previdenza integrativa e forme di risparmio programmato».