Il gruppo di Azione annuncia di voler chiedere all’Amministrazione Gaveglio le caratteristiche delle telecamere di rilevazione delle infrazioni al codice della strada di Carmagnola, per verificare che siano omologate.
«Considerate le recenti notizie apparse sulla stampa nazionale riguardo a un sequestro di telecamera non corrispondente al prototipo omologato dal Ministero, vogliamo rassicurare la popolazione per quanto riguarda le apparecchiature presenti in città», dichiarano gli esponenti centristi.
In particolare, Azione annuncia di voler sapere dall’Amministrazione Gaveglio il numero totale degli apparati, anche autovelox e T-Red (controllo semaforico) esistenti sul territorio carmagnolese.
«Per ogni singolo elemento chiediamo che sia resa pubblica la denominazione del produttore, accompagnata dagli estremi delle autorizzazioni e/o omologazioni ministeriali, nonché la data di installazione», aggiungono Sicilia e Frappampina, che sul tema potrebbero presentare un’interpellanza scritta o da discutere nella prossima seduta del Consiglio comunale, presumibilmente in programma a marzo.
L’argomento era già stato affrontato proprio tra i banchi del Consiglio la scorsa primavera, sempre sollevato da Azione, all’epoca sulla scorta di una sentenza della Corte di Cassazione.