Il Carmagnolese.it

Azione: “rivedere telecamere e segnaletica della Ztl a Carmagnola”

Con una mozione, da discutere nella prossima riunione del Consiglio comunale, Azione torna sul tema della ZTL a Carmagnola, chiedendo lo spostamento delle telecamere di via Cavalli e il miglioramento della segnaletica, rendendola più visibile.

Il punto più contestato della ZTL a Carmagnola: le telecamere di via Cavalli che, a detta di Frappampina (Azione) inquadrano piazza Antichi Bastioni, causando centinaia di multe a cittadini ignari

«Chiediamo lo spostamento delle telecamere ZTL del varco di via Cavalli e il miglioramento della segnaletica per la zona a traffico limitato»: questo il sunto della mozione presentata da Azione e che dovrebbe essere messa in discussione nella prossima seduta del Consiglio comunale di Carmagnola, prevista indicativamente a fine mese.

«Al momento, in alcuni punti di accesso alla ZTL, i segnali di avviso non sono posti a distanza adeguata, come invece è prescritto dal Codice della Strada -esordisce il consigliere Roberto Frappampina, esponente del partito di Calenda all’interno dell’Assise civicaPer questo la segnaletica del varco di via San Bernardino deve essere spostata in posizione più idonea alla corretta interpretazione da parte degli automobilisti; analogamente, occorre anche rivedere i cartelli per chi proviene dalle vie laterali nei pressi di altri accessi».

Ztl a Carmagnola, Frappampina attacca: “troppe multe, sistema da rivedere”

Il punto più dolente della zona a traffico limitato carmagnolesestatistiche delle multe alla mano- è però quello cosiddetto “di via Cavalli“, che in alcuni mesi ha addirittura superato per numero di sanzioni i passaggi principali lungo la centrale via Valobra.

«Quel varco è oggi posizionato in una zona che, da sempre, i carmagnolesi considerano essere piazza Antichi Bastioni, come ben testimonia anche il relativo odonimo posto all’angolo -spiega Frappampina- Tra l’altro, quella via è a senso unico in uscita dal centro storico e, pertanto, un controllo lì ha poco senso».

ZTL a Carmagnola, nuovi orari e regole per il centro storico

Per questo Azione, nel testo che sarà discusso in Consiglio comunale, propone che le telecamere vengano rimosse da dove si trovano attualmente e riposizionate all’imbocco di via Granaglie, parallela a via Cavalli e a senso unico in entrata.

«La ZTL deve essere a tutela del traffico nel centro storico di Carmagnola -conclude Frappampina- Non può diventare, invece, uno strumento ingannevole per aumentare gli introiti delle casse comunali».

Carmagnola: le opposizioni richiedono la convocazione del Consiglio comunale