Nelle scorse settimane è apparso un fenicottero rosa al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi. Primo avvistamento dopo più di quarant’anni nella zona del torinese.
Nelle scorse settimane al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi è apparso un fenicottero rosa. Si tratta di un evento unico, poiché non se ne avvistava uno da più di quarant’anni nelle zone del torinese.
L’animale non ha né un chip né una targhetta di riconoscimento, si pensa quindi che sia arrivato a Racconigi in seguito ai forti temporali di inizio settembre che lo hanno costretto ad una sosta dal suo viaggio migratorio.
Dal Centro Cicogne e Anatidi, gestito da Bruno Piero Vaschetti spiegano: “Come ogni anno approfittiamo dei giorni di chiusura per completare l’opera di rotazione dei terreni: ogni cinque anni si prosciuga un pezzetto, si procede con l’aratura, il livellamento e nuovamente l’allagamento giusto in tempo per rimettere l’acqua per il passaggio autunnale degli uccelli acquatici. Un lavoro costante che va organizzato e attuato in modo che la maggior parte della zona umida sia comunque sempre disponibile per gli uccelli in migrazione, come è successo in questo caso: i fenicotteri si spostano tra le colonie del Mediterraneo, chissà da dove è arrivato questo esemplare“.
Racconigi: nuovo corso base per i volontari della Croce Rossa