A Castagnole Piemonte sono in corso le operazioni di taggatura dei contenitori dei rifiuti, in vista dell’attivazione del nuovo sistema di tariffazione puntuale.
In partenza sul territorio del Comune di Castagnole Piemonte la taggatura dei contenitori dei rifiuti, per l’avvio del sistema di tariffazione puntuale. Il personale incaricato, munito di tesserino di riconoscimento, si occuperà di applicare su ciascun contenitore della raccolta rifiuti un dispositivo che permetterà di associare il contenitore all’utenza singola o aggregata che lo ha in dotazione.
È necessario che i contenitori siano resi accessibili agli operatori su suolo pubblico o nei cortili; il personale non è autorizzato ad entrare all’interno delle abitazioni. È importante rendere riconoscibili i contenitori per non confonderli con quelli del vicinato, in particolare il contenitore grigio RU – rifiuti indifferenziati, perché contribuirà a definire una parte della bolletta dei rifiuti.
La tariffa puntuale è composta da una parte fissa e parte variabile. La parte fissa è determinata dalla superficie dell’immobile e dal numero di componenti del nucleo familiare o categoria di attività per le utenze non domestiche.
La parte variabile si basa sul volume annuo degli svuotamenti del contenitore dei rifiuti indifferenziati (calcolato come numero di svuotamenti moltiplicato per il volume del contenitore associato all’utenza).
Castagnole, terminata l’ultima fase operativa del nuovo polo scolastico
È comunque attribuito a ciascuna utenza un volume minimo stimato con l’obiettivo di scoraggiare atteggiamenti evasivi ed elusivi. Tale volume, nel tempo, potrà essere adeguato.
Questo sistema permette di predisporre una tariffazione più commisurata alla produzione di rifiuti indifferenziati non riciclabili prodotti.
In questi giorni verranno inoltre recapitati ai cittadini una lettera ed un pieghevole, con le indicazioni su obiettivi e modalità del processo.
Castagnole: il sindaco Mattia Sandrone ottiene il terzo mandato