Il Carmagnolese.it

Autunno caldo in Consiglio a Carmagnola, con 11 interpellanze dalle opposizioni

Le forze di opposizione in Consiglio comunale -PD, Carmagnola Civica e Azione- tornano sulla scena con 11 interpellanze, che saranno discusse nella seduta di lunedì sera, 30 settembre.

Opposizioni scatenate in Consiglio comunale con 11 interpellanze presentate per la seduta di lunedì sera

Si scalda il clima politico in Consiglio comunale a Carmagnola, con i consiglieri di opposizione (Carmagnola Civica, Partito Democratico e Azione) che hanno presentato 11 interpellanze in vista della seduta di lunedì 30 settembre 2024 dell’assise civica, che dovrà anche discutere il Documento Unico di Programmazione (DUP) dell’Ente per il triennio 2025-2027.

Diversi i temi affrontati -con una raffica di domande dirette alla sindaca Ivana Gaveglio e ai suoi assessori– dopo che per tutta l’estate si erano svolte riunioni del Consiglio senza documenti provenienti dalle forze di minoranza.

«Utili in calo alla farmacia comunale di Carmagnola»: Azione va all’attacco

Otto le questioni sollevate dal centrosinistra (PD e Civica), chiede innanzitutto chiarimenti sulla situazione dei lavori in piazza Antichi Bastioni, sulla futura rotonda tra via Carignano e la ex Statale 20 e sulla manutenzione delle piste ciclabili.

Tra gli altri temi, quello relativo alle antenne telefoniche e relative emissioni, l’inosservanza del divieto di volantinaggio sui veicoli in sosta e l’adeguamento della segnaletica in prossimità degli attraversamenti ciclabili.

Sempre da Partito Democratico e Carmagnola Civica anche la richiesta di aggiornamenti in merito alla futura e promessa tangenziale cittadina, nonché la segnalazione di mancati riscontri per quanto riguarda la progettazione della discussa mini-rotonda tra via Chiffi, via De Gasperi e via Iginio Bersani, già in passato finita al centro del dibattito in Consiglio.

Carmagnola: nuovo scontro politico sulla mini-rotonda tra via Chiffi e via De Gasperi

I centristi di Azione con Calenda, tramite il consigliere Roberto Frappampina, chiedono invece un riscontro sui contributi erogati nel 2023 e nel primo semestre 2024 ad associazioni di Carmagnola e non carmagnolesi, nonché notizie in merito all’eventuale diffusione della cosiddetta “lingua blu” in allevamenti bovini del territorio.

Infine, con un’altra interpellanza, pongono l’attenzione sul calo degli utili della farmacia civica di via Ronco, mettendo nel mirino anche l’attuale amministratore unico della società Farmacarma, Fabrizio Ottenga, di nomina comunale.

Carmagnola: misure contro la “lingua blu” alle aste dei bovini in piazza Italia