Il Carmagnolese.it

Attiva la rete regionale per la sicurezza negli ambienti di lavoro in Piemonte

In Piemonte è attiva la rete WHP per la sicurezza negli ambienti di lavoro; adesioni entro settembre.

La sicurezza nei luoghi di lavoro passa anche tramite la corretta alimentazione (foto: UNASF)

Un nuovo spazio dedicato alle aziende del territorio piemontese per tenere viva l’attenzione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro: con questa motivazione è nata la Rete WHP – Workplace Health Promotion della Regione Piemonte.

Alla rete possono aderire tutte le aziende, private e pubbliche, amministrazioni pubbliche, enti, interessati a promuovere la salute dei propri lavoratori. L’adesione deve essere effettuata, per il primo anno di attività, entro la fine del mese di settembre 2023.

Interviene la Regione, il Pronto Soccorso di Carmagnola resta aperto h24

«La rete WHP contribuisce a migliorare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori, incoraggiando, nei luoghi di lavoro, azioni e cambiamenti organizzativi e comportamentali attraverso l’attuazione di interventi riconosciuti come pratiche raccomandate», spiegano dall’Asl TO5.

Proprio le Aziende Sanitarie, infatti, sono tra i soggetti che hanno contribuito alla nascita di questa realtà, frutto di un processo partecipato che ha coinvolto anche l’Assessorato alla Sanità regionale, i rappresentanti dei portatori d’interesse (associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, organismi paritetici, società di medicina del lavoro, INAIL) e i vari attori della prevenzione aziendale (datore di lavoro, RSPP, ASPP, RLS, RLST, medico competente).

Nuovo ospedale Asl TO5 a Cambiano, pronto il Protocollo di Intesa

«La promozione della salute nei luoghi di lavoro contribuisce a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari, coinvolgendoli in iniziative ed interventi di prevenzione che li rendano attori consapevoli di un percorso volto alla tutela della salute e dell’equità sociale», commentano dalla Regione.

«Un’azienda che promuove salute attua le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, impegnandosi ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio che possono causare l’insorgenza di malattie croniche, che rappresentano la principale causa di morte -proseguono dall’Assessorato regionale alla Sanità- Incentivare l’attività fisica, offrire opportunità per smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol e promuovere un’alimentazione salutare, sono tra gli interventi più diffusi per migliorare la salute e il benessere sul lavoro».

Per favorire l’accesso alla documentazione disponibile è stata creata l’area “Rete Whp Regione Piemonte area open con accesso ospite”, reperibile sulla piattaforma Medmood. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito della Regione.

Pronto Soccorso ai privati in Piemonte, il “no” di Liberi Uguali Verdi