Attacco hacker (respinto) al sito internet de “Il Carmagnolese”

1

Il sito de “Il Carmagnolese” è stato preso di mira da un gruppo hacker, forse dalla Bosnia, che ha cercato di modificarne i contenuti. Attacco respinto e dati al sicuro.

attacco hacker sito il carmagnolese
Ecco come compariva il sito de “Il Carmagnolese” su Google dopo l’attacco hacker subito nelle scorse ore e prontamente respinto

Questo sito internet -portale ufficiale della testata giornalistica “Il Carmagnolese”, leader dell’informazione gratuita a Carmagnola e territorio- è stato preso di mira da un gruppo hacker, che ha provato a infiltrare i sistemi informatici.

L’intrusione, che forse è partita o transitata dalla Bosnia, ha permesso ai pirati informatici di generare alcuni contenuti commerciali in lingua giapponese, che sono anche stati registrati dal motore di ricerca Google nella giornata di ieri mattina, lunedì 20 gennaio.

Fortunatamente, i sistemi di sicurezza informatica e il pronto intervento da parte dei tecnici specializzati hanno permesso di salvare gli oltre 19 mila articoli caricati nel database e di tutelare i dati presenti, senza danni.

Il sito de “Il Carmagnolese” si studia nelle scuole di Torino

Resta però da ripristinare una parte dell’architettura del sito, danneggiata dal passaggio dei malintenzionati, andando a individuare il possibile punto di “entrata” utilizzato, probabilmente un plug-in fornito da terze parti.

Questo potrà comportare -nella giornata odierna e nel corso della settimana- temporanee chiusure per manutenzione di alcune aree del sito o il suo “spegnimento” per qualche ora: ci scusiamo fin da ora con lettori e inserzionisti per il possibile disagio, ovviamente non dipendente dalla nostra volontà.

«Il “traffico” dei visitatori che ogni giorno affollano ilcarmagnolese.it e l’ottimo posizionamento nei motori di ricerca ha evidentemente fatto gola a questi pirati digitali internazionali -commenta il direttore responsabile, Francesco Rasero Ringraziamo i tecnici di Blimago per il prezioso supporto fornito, che ci ha permesso di respingere l’attacco».

L’esperienza de “Il Carmagnolese” in Sala stampa e in Giuria al Festival di Sanremo 2024