Nell’ambito del progetto “Come un Libro – Formazione e animazione per le biblioteche della rete Octavia” sono in fase di preparazione una serie di eventi per vivacizzare l’estate delle “Terre di mezzo”.
I 17 Comuni che fanno parte dell’associazione Octavia -tra i quali Casalgrasso, Faule, Moretta e Polonghera– organizzano una serie di eventi estivi nell’ambito del progetto “Come un Libro – Formazione e animazione per le biblioteche della rete Octavia”.
L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione CRC e mira alla rivalorizzazione della rete di biblioteche delle terre di mezzo, attraverso l’ideazione e la realizzazione di nuove proposte culturali.
La prima fase del progetto ha visto impegnati, nel mese di marzo, circa 25 operatori delle 13 biblioteche aderenti in un corso di formazione, preparato e seguito da Melting Pro, impresa culturale con sede a Roma che ha l’obiettivo di favorire la partecipazione e l’accessibilità alla cultura.
Al momento è invece in corso la seconda fase del progetto: gli operatori delle biblioteche, supportati dall’Associazione Turismo in Langa, stanno organizzando una serie di eventi per l’estate.
Dalle prime indiscrezioni, il calendario, in fase di definizione, inizierà sabato 10 luglio 2021 e terminerà sabato 7 agosto, con un appuntamento ogni sabato e ogni domenica pomeriggio alle 17.
Verranno organizzati una serie di incontri con alcuni autori locali, come per esempio Celestino Tuninetti, Daniele Nicastro e Lara Carbone, giochi, laboratori didattici e spettacoli teatrali con attori piemontesi. Gli eventi saranno strutturati in modo da far conoscere meglio ai partecipanti la storia e il patrimonio culturale delle “terre di mezzo”.
“ll corso della prima fase mi è piaciuto molto, è stato una fonte di idee e mi ha certamente aiutato a crescere e a valutare altri sistemi per attirare il pubblico –commenta una partecipante al progetto- Grazie a Octavia e allo scambio di esperienze fatto con le altre biblioteche siamo pronti a dar vita a una strategia comune per la valorizzazione di questo territorio”.
Carignano: Comune, TraMe e Pro Loco uniti per otto eventi culturali