Per tutto l’anno, ogni ultimo martedì del mese, sarà disponibile al Municipio di Ceresole d’Alba uno sportello di facilitazione digitale per potenziare le competenze informatiche dei cittadini.
A Ceresole d’Alba è stata confermata l’apertura dello sportello di facilitazione digitale per tutto l’anno 2025.
Il servizio è il risultato del progetto “Reti di facilitazione digitale” avviato dai Comuni del Distretto sanitario (Bra, Cherasco, Ceresole, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfré, Santa Vittoria, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno), che prevede la creazione di sportelli informativi sul territorio con l’obiettivo di potenziare le competenze informatiche dei cittadini. L’iniziativa è resa possibile grazie all’apposito piano operativo approvato dalla Regione Piemonte e finanziato con fondi PNRR.
A Ceresole lo sportello è collocato nella “Sala anziani” del Municipio e sarà attivo in orario 9-12, ogni ultimo martedì del mese (escluso dicembre).
Ceresole, un accordo tra il Comune e il CPIA per un corso di italiano per stranieri
All’interno dello Sportello gli operatori di Uscire Insieme – Age Italia aps forniranno assistenza personalizzata nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati. Tra i servizi offerti: rilascio dello SPID, apertura di account PEC, supporto per le domande di iscrizione ai servizi scolastici comunali, istruzioni d’uso sul fascicolo sanitario elettronico e molto altro.
L’accesso agli sportelli è libero e gratuito, senza necessità di appuntamento. Si consiglia di portare con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale, necessari per il svolgere diverse pratiche online.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Ceresole d’Alba al numero 0172-574135 o all’indirizzo email demografici@comune.ceresoledalba.cn.it.
Ceresole: i volontari della biblioteca abbelliscono il Vicolo delle Farfalle