Assicurazioni online, perché sono le più competitive al momento?

448

assicurazioniAssicurazioni online, perché sono le più competitive al momento?

La polizza auto è un elemento imprescindibile per poter circolare liberamente e sereni a bordo della propria quattro ruote. La legge la rende obbligatoria per chiunque possegga un’auto che deve circolare su strade pubbliche e pertanto non si può sfuggire dalla necessità di attivarne una.

Ma assicurare la propria vettura non è solo un fatto di rispetto delle norme, quanto anche di sicurezza personale, per essere sempre tutelati in caso di danni al proprio mezzo.

Bisogna fare i conti però con una spesa che diventa sempre più gravosa sulle spalle dei titolari di un’autovettura. I costi sono spesso elevati e possono superare anche i 1.000 euro, specie nei casi in cui l’assicurato è neopatentato o accende per la prima volta un’assicurazione.

Come muoversi allora per riuscire a risparmiare sul premio finale. Esistono di fatto specifici accorgimenti che, se tenuti presente e applicati al momento della stipula, possono abbassare di diverse centinaia di euro il prezzo da corrispondere alla compagnia.

In questo quadro rientra certamente la possibilità di usufruire della Legge Bersani, per i neopatentati o neo assicurati, che consente di beneficiare della migliore classe di merito in possesso nel proprio nucleo familiare e abbattere così i costi.

Ma anche opzionali specifici servizi aggiuntivi possono contenere ulteriormente i costi. Ne è un esempio l’installazione della scatola nera con sistema GPS incorporato.

Per le sue funzioni, infatti, permette di tenere traccia di tutto ciò che accade a bordo del veicolo, in termini di guida. Le compagnie, pertanto, sono fortemente motivate a incentivare i propri clienti nella scelta di questo servizio totalmente gratuito, per i primi, e condizione essenziale per ottenere ulteriori sconti.

Altro aspetto che spesso viene sottovalutato dagli assicurati è la modalità di pagamento. La maggior parte delle compagnie consente infatti di rateizzare il premio in più rate, nel corso dell’anno, o pagare in un’unica soluzione, in contanti, carta, bonifico o addebito sul conto.

In linea di massima la soluzione più conveniente, anche se prevede un esborso di denaro notevole in un’unica soluzione, è il pagamento unico, su cui si riesce spesso anche a risparmiare, rispetto alla rateizzazione.

Infine, ultima condizione da valutare e non certo per importanza, è la tipologia di compagnia a cui ci si affida.

Il mercato delle assicurazioni, al momento, è diviso tra compagnie tradizionali, presenti su tutto il territorio nazionale con le loro sedi, e compagnie online, raggiungibile da qualunque parte, con una semplice connessione a internet.

Quello che molti probabilmente non ancora hanno notato è che queste ultime riescono a proporre offerte molto competitive per gli assicurati proprio grazie al fatto che non sostengono alcun costo di intermediazione.

Una condizione che permette loro di proporre offerte spesso molto più vantaggiose rispetto alla tradizionale concorrenza. Un esempio molto concreto di quanto scritto deriva da una compagnia storica, da sempre accanto ai propri clienti con un servizio sempre attivo e reattivo e un paniere di servizi altamente personalizzabili da parte della compagnia, come quello offerto dall’assicurazione online Genertel.

La direct company, di fatto, permette ai suoi clienti di gestire tutta la pratica comodamente dal sito e dalla sua App, applicando sconti significativi a tutti coloro che accendono una polizza via web.

Inoltre, proprio perché presente sul mercato ormai da molti anni, conosce bene le esigenze degli automobilisti e lavora costantemente per adeguare sempre di più i suoi servizi alle esigenze dei guidatori.

In questo, senso propone un’ampia gamma di garanzie accessorie tra cui scegliere, indispensabili a ottimizzare i costi della polizza nel lungo periodo e in tutte quelle circostanze non coperte dalla RC tradizionale, come un’avaria del motore, il furto o l’incendio del veicolo, eventuali infortuni al conducente e molto altro ancora.

Mixandoli nel modo giusto, si può costruire una polizza online a copertura del proprio mezzo, che permette di risparmiare notevolmente e senza nulla togliere in termini di sicurezza e protezione per sé e la propria auto.