Il Carmagnolese.it

Asl TO5, superato l’80% di vaccinati contro il Covid

Sul territorio dell’Asl TO5 è stata somministrata almeno una dose di vaccino anti-Covid a più dell’80% della popolazione vaccinabile (oltre i 12 anni). Prorogato al 30 settembre l’accesso diretto agli hub vaccinali del Piemonte.

Sono 400 mila le dosi di vaccino anti-Covid somministrate sul territorio dell’Asl TO5 dall’inizio della campagna vaccinale

Otto abitanti su dieci dell’area dell’Asl TO5, con età superiore ai 12 anni, hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid-19. Questo il dato che emerge dall’analisi dei dati forniti dall’Azienda sanitaria, aggiornati a due giorni fa.

Nel dettaglio, sono 400 mila le dosi somministrate complessivamente; 190 mila persone hanno già completato il ciclo (oltre il 72% della popolazione vaccinabile), mentre altre 22 mila hanno iniziato il percorso.

Oltre il 90% la copertura con due dosi nella popolazione over 80; bene anche le fasce d’età 70-79 anni (83% di vaccinati) e 60-60 anni (74%). Tra i 12 e i 59 anni risultano a oggi immunizzate due persone su tre, ma è questo il dato in maggiore crescita nell’ultimo periodo.

Covid-19, lento aumento dei contagi sul territorio, con focolaio a Carignano

In generale, a settembre, si è registrato un fisiologico calo delle vaccinazioni, scese sotto le mille al giorno sull’intero territorio Asl TO5, nonostante la spinta derivante dall’allargamento degli obblighi di Green Pass a diverse realtà lavorative e non solo.

Intanto la Regione ha prolungato fino al 30 settembre la possibilità di accesso diretto agli hub vaccinali del Piemonte per tutte le fasce d’età sopra i 12 anni: sul territorio Asl TO5 sono attivi i centri di Chieri e Moncalieri, tutti i giorni dalle 9 alle 15; qui l’elenco completo e i dettagli.

Piemonte: monitoraggio gratuito per chi è stato ricoverato causa Covid