Asl TO5: scelti i progettisti per il nuovo ospedale unico a Cambiano

585

L’Asl TO5 ha individuato i progettisti che si occuperanno della fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale unico a Cambiano: un appalto da oltre 4,5 milioni di euro.

progettisti ospedale asl to5
Individuato il gruppo di progettisti che, per circa 4,6 milioni di euro, si occuperà della fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano (foto: Tecnicaer Engineering)

È stato scelto il gruppo di progettisti che si occuperà del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale dell’Asl TO5 previsto a Cambiano, che potrebbe vedere la luce all’inizio del prossimo decennio.

L’aggiudicazione provvisoria -sono in corso le verifiche amministrative previste dalla legge- è andata al gruppo RTP Tecnicaer, composto da Tecnicaer Engineering srl ( mandataria), AGM Project Consulting srl, P’Arcnouveau, Tekne, Isolarchitetti srl e Michelangelo Di Gioia.

Il raggruppamento ha offerto 4,59 milioni di euro, con un ribasso del 56,7% rispetto alla base d’asta, fissata dall’Azienda sanitaria in 10,6 milioni. Alla gara sono state presentate in tutto otto offerte.

Ospedale unico Asl TO5, al via la progettazione: sarà realtà nel 2030?

È stato pubblicato il bando per la progettazione del nuovo ospedale unico dell’Asl TO5 a Cambiano, grazie all'anticipo dei fondi approvato dalla Regione Piemonte. L'opera costerà oltre 300 milioni di euro, dovrebbe partire nel 2026 ed essere conclusa entro il… Leggi tutto Ospedale unico Asl TO5, al via la progettazione: sarà realtà nel 2030?

«Ringrazio la Commissione per il lavoro svolto in modo così celere -commenta il direttore generale Angelo Michele Pescarmona- Tra un mese giungeremo alla firma del contratto con il gruppo prescelto, che ci porterà entro gennaio 2025 alla realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica».

Secondo Pescarmona «questo passo, insieme all’opzione di acquisto del terreno demaniale fatta valere da parte della Regione Piemonte lo scorso mese di marzo, è una concreta dimostrazione di quanto il progetto dell’ospedale unico proceda nella giusta direzione, rispettando le tempistiche previste».

Mancano 36 medici di famiglia sul territorio dell'Asl TO5

L'Asl TO5 ha messo nero su bianco le carenze per quanto riguarda i medici di famiglia: rispetto all'organico attuale ne servirebbero ancora 36, di cui quattro (prioritari) nell'area Carmagnola-Vilastellone e altrettanti tra Santena, Poirino e Cambiano. … Leggi tutto Mancano 36 medici di famiglia sul territorio dell'Asl TO5