Nuovi disagi per le famiglie di alcuni Comuni dell’Asl TO5, senza pediatra titolare da metà settembre: le difficoltà principali si registrano a Castagnole Piemonte, Lombriasco, Pancalieri e Piobesi Torinese, che erano stati accorpati a Carignano e Villastellone. I Comuni criticano l’Azienda Sanitaria.
Sorgono ulteriori problemi per quanto riguarda la figura del pediatra in alcuni Comuni dell’Asl TO5: Castagnole Piemonte, Carignano, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese e Villastellone sono infatti di nuovo a corto di dottori per i pazienti più piccoli, tanto più in un periodo critico per le malattie infantili come quello invernale
Il primo ad avvertire la carenza di pediatri è stato il Comune di Castagnole Piemonte, che a seguito di alcune segnalazioni delle famiglie del territorio ha pubblicato un avviso in merito.
“Oggi siamo stati informati dalle famiglie del territorio, e non dalle istituzioni, quali l’Asl TO5 nello specifico, che la pediatra De Marco ha dato le dimissioni con ultimo giorno di servizio all’interno del laboratorio castagnolese fissato per ieri -ha comunicato l’Amministrazione di Castagnole- Siamo già al lavoro con gli uffici del municipio per capire quale seguito sarà dato a questo disservizio che ha colpito non solamente il nostro Comune ma anche quelli limitrofi legati allo stesso medico“.
Le dimissioni della dottoressa Angela De Marco sono state infatti segnalate dalle famiglie castagnolesi sul gruppo Facebook del paese, in modo da avvisare anche i genitori degli altri piccoli pazienti.
Nello studio medico era comparso un foglio dell’Asl TO5 che avvisava le famiglie e suggeriva le modalità da seguire “in attesa del conferimento di un incarico ad un nuovo pediatra“; due le possibilità: scegliere un medico di medicina generale dal proprio ambito territoriale (scelta temporanea nel caso di bambini di età compresa tra 0-6 anni) o scegliere un pediatra nell’ambito dell’Asl TO5.
Avviato il sistema di monitoraggio dei Pronto Soccorso in Piemonte
Numerose le proteste e le lamentele delle famiglie colpite da questo nuovo disagio, che per ora potranno altrimenti “affidarsi all’esperienza dei medici di medicina generale oppure direttamente a un pronto soccorso“, come suggerito al Comune di Castagnole da parte dell’Azienda Sanitaria
“Questi sono i primi ‘consigli utili’ rilasciati dalla Direzione dell’Asl TO5, che sicuramente non soddisferanno le esigenze delle nostre famiglie, già in difficoltà nel riuscire ad usufruire di un servizio essenziale ridotto ad una presenza discontinua sul territorio -hanno aggiunto dall’Amministrazione castagnolese- Attualmente l’Asl sta sostenendo alcuni colloqui con eventuali candidati, con la promessa di mantenerci informati sull’evolversi della situazione che si spera si risolva nel più breve tempo possibile“.
Pescarmona (Asl TO5): “ospedale unico a Cambiano, decisione entro inizio febbraio”
Così come Castagnole, anche altri Comuni limitrofi sono interessati dalla stessa problematica. Infatti già a metà settembre 2022 era sorta la questione legata alla carenza dei pediatri, che aveva portato l’Azienda Sanitaria ad accorpare i pazienti di più paesi: alla dottoressa De Marco, attiva a Carignano, erano stati affidati anche i bambini dei Comuni di Castagnole, Lombriasco e Osasio; alla dottoressa Ceravolo di Villastellone quelli di Pancalieri e Piobesi Torinese.
Alcune famiglie dei Comuni limitrofi hanno segnalato sui social lo stesso disagio: anche la pediatra Ceravolo è provvisoria e rimarrà fino a metà febbraio.
Ritiro dei farmaci con la tessera sanitaria nelle farmacie del Piemonte
Il problema legato alla figura del pediatra è causato dalla carenza di figure professionali; già a metà settembre, quando erano sorti i primi disagi di questo genere, l’Asl TO5 si era pronunciata così: “Abbiamo fatto e stiamo facendo tutto quanto è possibile per dare una risposta ai cittadini del territorio interessato e ringrazia per la grande disponibilità le due dottoresse che prenderanno in carico i bambini in età pediatrica. Nel frattempo si continua a pubblicare bandi per la ricerca di pediatri disponibili a occupare il posto lasciato vacante”.
Si ricorda, intanto, che la scelta del nuovo medico può essere effettuata in tre modi:
- sul portale Salute Piemonte (se si hanno le credenziali SPID);
- via email all’indirizzo scelta.revoca.ca.ch@aslto5.piemonte.it, con allegati il modulo M.A.28 scaricabile dal sito, il codice fiscale e un documento di riconoscimento dell’interessato o dei familiari;
- di persona al centro di prenotazione dell’Asl TO5 di Carmagnola (dal lunedì al venerdì in orario 10-14:30) e di Carignano (dal lunedì al venerdì in orario 9-11 e il lunedì e il giovedì ore 14-15).
Raffreddore bambini: rimedi naturali per i malanni stagionali in età pediatrica