È stato rinnovato per due anni l’accordo tra l’Asl TO5 e l’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (IRCCS) di Candiolo per offrire cure oncologiche all’avanguardia ai pazienti del territorio.
![cure oncologiche asl to5](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2025/02/candiolo-irccs-asl-to5-cure-oncologiche.jpg)
È stato rinnovato per due anni l’accordo tra l’Asl TO5 e la Fondazione del Piemonte per l’Oncologia, titolare dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (IRCCS), confermando la continuità nella fornitura di prestazioni sanitarie riferite a cure oncologiche nel biennio 2025-2026.
L’accordo, firmato dal neo direttore generale Bruno Osella, garantisce infatti il proseguimento della collaborazione tra l’Azienda sanitaria e la struttura di Candiolo, punto di riferimento per la ricerca e la cura del cancro in Piemonte.
Restano così a carico del Sistema Sanitario Regionale -per una spesa complessiva prevista di circa 43 milioni di euro– i ricoveri in regime di acuzie e post-acuzie, la specialistica ambulatoriale, le cure domiciliari riabilitative (su specifici progetti concordati con l’Asl), assistenza ambulatoriale e farmaceutica.
La collaborazione tra Asl TO5 e Candiolo garantisce ai pazienti l’accesso a trattamenti all’avanguardia, con un’attenzione particolare alla personalizzazione delle cure, raffonzando il legame tra la Sanità pubblica e l’IRCCS e consolidando il ruolo della struttura come polo d’eccellenza per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie oncologiche.