Asl TO5, indetto dal Nursind lo sciopero di infermieri e operatori sanitari

810

Il 28 gennaio è in programma uno sciopero di infermieri e di operatori sanitari, anche nell’Asl TO5. “Non abbiamo più una vita al di fuori dal lavoro”: la lettera aperta del sindacato NurSind ai cittadini, che sono invitati a partecipare.

Asl TO5 sciopero infermieri
Il NurSind ha indetto lo sciopero per portare l’attenzione sul carico di responsabilità e dei lavoratori, che si sentono abbandonati dalle istituzioni e svalutati nella loro professione.

Sarà coinvolta anche l’Asl TO5 nello sciopero regionale di infermieri e operatori sanitari organizzato dal NurSind, con una manifestazione che si terrà a Torino, in piazza Castello, il prossimo 28 gennaio a partire dalle 10:30.

Vogliamo poter dare ai nostri assistiti il meglio di noi, nella nostra professione -scrive Francesco Coppolella, segretario del sindacato- Per poterlo fare, abbiamo bisogno di un corretto rapporto infermieri/pazienti e di vedere riconosciute e sviluppate le nostre competenze“.

Torna la chiusura notturna del Pronto Soccorso di Carmagnola

Visto l'aumento di casi Covid sul territorio, l'Asl TO5 ha annunciato la chiusura notturna per il Pronto Soccorso dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola a partire da giovedì 13 gennaio. Da giovedì 13 gennaio 2022 torna la… Leggi tutto Torna la chiusura notturna del Pronto Soccorso di Carmagnola

Le ragioni della protesta sono le difficoltà dovute alla pandemia e le condizioni di lavoro, definite “inaccettabili”: “Il peso della responsabilità che poggia sulle nostre spalle è sempre più gravoso, siamo fianco a fianco tutti i giorni con la morte -continua- Da due anni non abbiamo vita al di fuori del lavoro“.

I problemi legati agli incarichi non sono le uniche criticità di cui parla il NurSind: “Abbiamo gli stipendi tra i più bassi d’Europa. Ci sobbarchiamo a nostre spese l’assicurazione, la formazione e l’iscrizione all’ordine professionale. Gli applausi e le pacche sulle spalle non ci aiutano ad arrivare a fine mese La nostra professione è così svalutata che sono pochi a volerla intraprendere e sono molti invece quelli che si sono stancati e che la lasciano“.

Lieve calo del totale di positivi al Covid-19 nel Carmagnolese

Per la prima volta da ottobre è in (lievissimo) calo il dato totale dei positivi al Covid-19 nell'area carmagnolese. I numeri restano comunque ancora a livelli record, con poco meno di cinquemila casi; Carmagnola scende sotto il migliaio. Il M5S ha portato in Consiglio regionale, con un'interrogazione all'assessore… Leggi tutto Pronto Soccorso chiuso di notte a Carmagnola, interrogazione M5S in Regione