Sospensione di ogni attività ambulatoriale non urgente a partire dal 9 novembre 2020 in tutta l’Asl TO5, a causa della nuova ondata di Covid-19.
In considerazione della rapida progressione dell’epidemia Covid-19 nella Regione Piemonte, l’Asl TO5 informa che dal 9 novembre 2020 sarà sospesa ogni attività ambulatoriale non urgente.
Stop quindi alle prestazioni di ambulatorio con priorità D (differita), ovvero da eseguire entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli accertamenti specialistici, e con priorità P (programmata).
Restano invece garantite le prestazioni specialistiche ambulatoriali con priorità U (Urgente, da eseguire entro 72 ore) e B (Breve, da eseguire entro 10 giorni); quelle a favore di soggetti affetti da diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva o scompenso cardiaco; le prestazioni di oncologia, screening oncologico, radioterapia, dialisi, ematologia, malattie rare, terapie salvavita nonché l’attività immunotrasfusionale.
Garantiti anche i prelievi ematici per INR (pazienti in terapia con anti-coagulanti) e curva glicemica nella donne gravide, i tamponi vaginali e i tamponi oculari
“I cittadini prenotati con priorità D e P e con prestazioni non rientranti in quelle garantite riceveranno un messaggio sul proprio telefono cellulare di sospensione dell’appuntamento o saranno contattati direttamente da operatori Asl ed invitati a non presentarsi negli ambulatori -fanno sapere dall’Azienda sanitaria- Al termine dell’emergenza Covid-19. le modalità di riprenotazione saranno pubblicate sul sito dell’Asl. Non sarà comunque necessario farsi rilasciare una nuova impegnativa dal medico curante“.