Il Carmagnolese.it

Doppio lotto di asfaltature a Carmagnola tra primavera e autunno

Doppio lotto di asfaltature tra primavera e autunno a Carmagnola: interventi per oltre 600 mila euro nel centro storico e nelle frazioni.


Proseguono le asfaltature delle strade di Carmagnola, con un lotto (il terzo) in partenza a marzo e un ulteriore lotto (il quarto) di recente finanziato dall’Amministrazione comunale, che verrà realizzato dopo l’estate.

I lavori primaverili -per un importo complessivo di circa 350 mila euro– riguarderanno piazza Berti nel centro storico, la zona residenziale di via Busca, vicolo Moneta, via Bellino (tra San Michele e Salsasio), via Maira (tra Motta e Corno), via Vescovo Sola e via Murina (a San Bernardo) e via Barchero (nei pressi di Casanova).

Il quarto lotto, approvato nelle scorse settimane e dal valore totale stimato in 280 mila euro circa, prevede invece interventi in corso Matteotti (viale della stazione), via Donizetti, via Fermi (tra via Einaudi e via Ronco), via Sommariva (nel tratto tra via Ceresole a via Pollenzo), via San Carlo e via Canonico Chicco (a Vallongo), via Morello (nell’omonima frazione, a tratti tra l’incrocio con via Chieri fino al termine dell’abitato), via Case Nuove, via Oselle e strada delle Divise (alle Oselle), via Casalgrasso (frazione Motta), via Perotti e in piazza Raineri, qui interessando un’area di circa 2.500 metri quadrati nei pressi del plesso scolastico, oggi in parte adibita a parcheggio. Questi ulteriori cantieri dovrebbero aprirsi nel mese di settembre.

Il Comune sta anche valutando -con il risparmio di gara derivante dal terzo lotto- la possibilità di un intervento straordinario di riasfaltatura di tutta l’asta di via Poirino, dalla rotonda nei pressi della Di Vita fino all’incrocio per il casello autostradale.

«Uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione è salvaguardare l’incolumità pubblica, anche garantendo la buona percorribilità stradale, riducendo la presenza fenomeni di degrado dell’asfalto e della segnaleticacommenta l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro CammarataPurtroppo in passato è stata ridotta al minimo la manutenzione e oggi è venuta a crearsi una situazione di notevole degrado: non potendo intervenire contemporaneamente su tutta la città, abbiamo individuato le situazioni più critiche e, lotto dopo lotto, cerchiamo di porre rimedio».