Seminario nazionale di Jodo ricco di soddisfazioni per l’Asd Shubukan di Carmagnola, che ha visto tre suoi atleti passare gli esami per le cinture nere.

Anche l’Asd Shubukan di Carmagnola ha preso parte al seminario tecnico nazionale di Jodo, con la preparazione agli esami per le cinture nere da primo a quinto dan, svoltosi in Emilia. L’evento, organizzato dalla Confederazione Italiana Kendo, ha visto come ogni anno la partecipazione di praticanti provenienti anche dall’estero.
Quest’anno il maestro inviato per condurre l’allenamento è stato Hattori Tomoji, Kyoshi VII dan (capo delegazione), coadiuvato dall’olandese René van Amersfort, Kyoshi VII dan. I due sono stati assistiti dai più alti gradi del Jodo europeo. La lezione è iniziata con gli aggiornamenti tecnici da parte della Federazione giapponese AJKF.
Il capo delegazione, con grande generosità e disponibilità, ha spiegato alcuni punti fondamentali all’interno dei kata (forme) che in passato avevano dato vita a diverse interpretazioni. La partecipazione al seminario è stata molto alta: i partecipanti sono pertanto stati poi divisi per gradi, affinché potessero esercitarsi.
Nel primo pomeriggio di domenica si sono tenuti gli esami per il passaggio di grado: il costante impegno, la voglia di mettersi in gioco, la passione per quest’arte marziale molto raffinata, poco conosciuta in Italia, ma accessibile a tutti, ha permesso a tre praticanti della Shubukan di Carmagnola di passare positivamente gli esami (Laura I dan, Sandro II dan e Cinzia III dan).
Chi fosse interessato alla pratica del Jodo può iniziare gli allenamenti in qualsiasi periodo dell’anno, nella palestra della scuola elementare di Salsasio il martedì e il sabato. Per contatti, chiamare i numeri 335-7722544 o 335-6777458.