Racconigi si prepara ad accogliere la “Notte dei Baratà: folklore, folletti e miti piemontesi sotto la luna piena”, il 16 e 17 novembre, con tanti eventi a tema.

Nel weekend del 16 e 17 novembre a Racconigi si svolgerà “La Notte dei Baratà: folklore, folletti e miti piemontesi sotto la luna piena”, una manifestazione organizzata da Hexe Events con il patrocinio del Comune di Racconigi.
L’evento, gratuito, si svolgerà tra piazza Carlo Alberto e l’Ala Mercatale di via Costa e farà scoprire ai presenti le antiche leggende e le tradizioni del Piemonte. Le conferenze si terranno nella Chiesa sconsacrata di Santa Croce.
Il Consigliere all’Ambiente del Comune di Racconigi, Enrico Mariano, commenta così l’iniziativa: “Il recupero del senso magico della natura, delle cose che ci circondano, è la via più lunga, ma anche più efficace, per salvaguardare il pianeta. Il festival nasce proprio con questo spirito, grazie alla bella collaborazione con l’associazione Hexe, e con la speranza di portare, con un programma così fitto, la bellezza e la magia a Racconigi, ma anche lasciare la magia della nostra città a chi verrà a vederla per la prima volta”.
Il weekend prevede un ricco calendario di eventi, in particolare si inizia sabato 16 novembre alle ore 10:30 con l’apertura del Mercatino Magico. Alle 11 Enrico Mariano presenterà la conversazione culturale “Nella Terra dei Baratà” mentre alle 13:30 ci sarà la conferenza “Amuleti, talismani e miti della conoscenza popolare” con Daniel Roux.
Con una piccola offerta alle ore 14 e 17 si potrà partecipare ad un corso d’Arpa con The Fairies Lullaby. Alle 14:30 si prosegue con un’altra conferenza: “Tarocchi Piemontesi – un viaggio iniziatico” con Loris Di Giovanni.
Dalle 11 alle 17 Antro della Strega e Firetales organizzano attività interattive del folklore per famiglie. L’ultimo evento della giornata sarà alle ore 20 con “Fiabe, magie e leggende”: narrazioni fantastiche del folklore piemontese con spettacolo di fuoco a cura di Firetales.
Domenica 17 novembre, dopo l’apertura del Mercatino Magico alle ore 10, la Notte dei Baratà propone alle 10:30 “Itinerari a nord ovest, viaggi curiosi tra leggenda e folklore”, una conferenza con Valeria Copperi.
Alle 11:30 e 16 si potrà partecipare ad un corso d’Arpa con The Fairies Lullaby con una piccola offerta, mentre alle 13:30, 15:30 e 18:30 Teatro Bric-à-Brac, con Julia Albicocca e Stefano P. Spampatti si esibiranno in “Oltre il velo fatato”, uno spettacolo alla scoperta delle origini della leggenda dei changeling.
Sarà possibile partecipare ad una visita guidata a tema al Castello Reale, alle ore 14:45, previa prenotazione all’ufficio turistico in Piazza Castello.
Nel pomeriggio verranno proposte altre due conferenze: alle ore 16 “Herbarie, sciamanesimo e medicina popolare” con Katia Bernacci (Yume Book) e alle 17:30 “Il cibo della tradizione: la cucina nella storia e nel mito” con Christian Frontino.
Dalle 11 alle 17 Antro della Strega e Firetales organizzano attività interattive del folklore per famiglie. L’ultimo evento della giornata sarà alle ore 20 con “Fiabe, magie e leggende”: narrazioni fantastiche del folklore piemontese con spettacolo di fuoco a cura di Firetales.
Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati dalla musica di Mystiknot e The Fairies Lullaby.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Hexe Events all’indirizzo email info@hexe-events.com.