Arianna Giordani (Racconigi Cycling Team) trionfa al Trofeo Bussolati

514

Arianna Giordani, atleta del Racconigi Cycling Team, ha vinto il Trofeo Bussolati 2023, in Emilia, al termine di una sontuosa volata.

arianna-giordani-racconigi-cycling-team
Arianna Giordani ha vinto la Giornata Rosa del Trofeo Bussolati

Esaltante trionfo per Arianna Giordani, portacolori del Racconigi Cycling Team, nell’edizione 2023 del “Trofeo Bussolati Asfalti”, gara junior andata in scena sulle strade emiliane di Bianconese di Fontevivo, in provincia di Parma.

La talentosa atleta, al primo anno di categoria, ha potuto alzare le braccia al cielo al termine di una volata regale, regalando la prima grande gioia stagionale alla formazione presieduta da Silvio Traversa e diretta in ammiraglia dall’esperto tecnico Claudio Vassallo.

arianna-giordani-racconigi-cycling-team
Esultanza per il Racconigi Cycling Team

Sono state 91 le atlete in gara, che hanno risposto all’invito degli organizzatori della Scuola Ciclismo Parma e che si sono date battaglia per 76,2 chilometri, spalmati lungo le strade di un circuito cittadino completamente pianeggiante, lungo 12.700 metri e ripetuto per sei volte.

I vari tentativi di fuga sono stati annullati agevolmente dalle squadre con le atlete più avvezze alla volata, che non si sono lasciate sfuggire l’occasione di giocarsi allo sprint il gradino più alto del podio. Sprint che non ha avuto storia e ha premiato la piacentina Arianna Giordani e i colori racconigesi.

Doppio podio per il Racconigi Cycling Team nel weekend pasquale

«Sono davvero entusiasta per questo fantastico successo -ha affermato la campionessa- Nei piani tattici della squadra Elisa Roccato e io avremmo dovuto tirare la volata ad Asia Rabbia, già a podio quest’anno sulle strade di San Miniato. Purtroppo il finale di gara è stato molto caotico. Quando sono partita a circa 500 metri dal traguardo mi sono accorta di non avere più Asia a ruota, ma nello stesso tempo avevo guadagnato qualche metro di vantaggio sulle dirette avversarie. A quel punto ho stretto i denti, dando tutto fin sulla linea d’arrivo ed ecco la mia prima vittoria stagionale!».

Un successo, inaspettato, che ripaga del duro lavoro svolto, soprattutto nei lunghi mesi invernali. «Le gare pianeggianti, adatte alle ‘ruote veloci’ del gruppo, sono le mie preferite, per questo sapevo di poter dire la mia», prosegue la giovane atleta

Le atlete rossonere sulle strade emiliane

E conclude: «Dedico questa vittoria a tutta la mia fantastica squadra, una vera e propria famiglia allargata, che mi segue e mi sostiene anche giù dalla bici. La dedica, ovviamente, va estesa anche alla mia famiglia, che mi è sempre molto vicina, soprattutto in quest’ultimo periodo non proprio fortunato».

Unica nota negativa della giornata è la rovinosa caduta che ha visto coinvolta Marina Filimon, che ha subito una frattura scomposta della clavicola e che dovrà essere operata. Il presidente, tutto lo staff e le atlete della squadra racconigese le sono vicine e la aspettano al più presto in sella alla sua bicicletta.

Le atlete del Racconigi Cycling Team si preparano per la stagione 2023