Valentina Basilico, atleta del Racconigi Cycling Team, ha vinto la medaglia d’argento al campionato europeo di velocità a squadre 2020, categoria Donne Juniores, portando la Nazionale italiana sul podio.
Valentina Basilico, atleta del Racconigi Cycling Team, ha vinto la medaglia d’argento al campionato europeo di velocità a squadre 2020, categoria Donne Juniores, al velodromo di Fiorenzuola d’Arda.
La giovane ciclista, approdata a Racconigi a inizio stagione, era in squadra con Sara Fiorin e Gaia Tormena ha conquistato l’argento con la maglia azzurra, dopo essere stata convocata in Nazionale dal Ct Edoardo Salvoldi.
Basilico, Fiorin e Tormena hanno fatto registrare il secondo miglior tempo nella batteria di qualificazioni, sfidando così la Polonia in finale. Nella gara decisiva, in cui si è imposto il Team polacco, le tre azzurre sono comunque riuscite a migliorare il proprio tempo di tre decimi, chiudendo in 1’24″381. Sul podio, dietro Polonia e Italia, si è classificata la Russia.
Valentina Basilico e tutto il Racconigi Cycling Team festeggiano il grande risultato.
“Dopo i numerosi piazzamenti ottenuti su strada già ottenuti quest’anno, è arrivata anche una medaglia internazionale su pista, che va a impreziosire una stagione resa difficile dalla situazione sanitaria -commentano dalla società sportiva racconigese- Dopo i titoli europei di Matilde Vitillo nella scorsa stagione, anche nel 2020 il Racconigi si conferma come una delle migliori squadre del panorama ciclistico italiano“.