Prosegue la collaborazione tra l’Associazione carmagnolese “Peppino Impastato” e il Comune di Cambiano, con la mostra “L’Araba Fenice: Riuso funzionale, Riciclo artistico” e contest online.
Prosegue la collaborazione tra l’Associazione carmagnolese “Peppino Impastato” e il Comune di Cambiano, che a fine settembre ripropone una nuova edizione della mostra “L’Araba Fenice: Riuso funzionale, Riciclo artistico” nell’ambito della manifestazione Cambiano Come Montmartre – Insieme verso il futuro.
L’esposizione artistico-ambientale, alla sua nona edizione, sarà allestita nella sala consiliare del Comune di Cambiano, in piazza Vittorio Veneto.
Questi gli artisti e i creativi coinvolti: Laurette Bono, Rita Bo, Cristina Busnelli, Manuela Cavallo, Gabriella Chiminello, Roberto De Fanti, Daniela Evangelisti, Margherita Fantini, Irma Fava, Caterina Fiore, Gianni Gianasso, Antonio La Colla, Giancarlo Laurenti, Angelo Lussiana, Associazione MUSE, Maurizio Rivetti, Marco Roascio, Adriano Rosso, Marilde Saliani, Daniela Santucci, Alice Silvestro e Anna Torazza.
L’inaugurazione si terrà il 27 settembre e la mostra sarà visitabile, a ingresso libero, il sabato e la domenica dalle 15:30 alle 18, con possibilità di aperture straordinarie su richiesta per le scuole.
“La mostra collettiva sul riuso e riciclo declina il tema di Cambiano Come Montmartre, “Insieme verso il futuro”, cogliendo simboli e segni, tra passato e futuro della nostra identità, collettiva e privata -spiega la curatrice Valeria Torazza– “Insieme” per gli artisti del riciclo ha varie connotazioni, prima fra tutte l’unione per l’ambiente“.
Dal 1° settembre sarà intanto possibile partecipare a quattro contest online sui profili social ufficiali di Cambiano Come Montmartre su Facebook e Instagram.
Tramite la pagina Facebook saranno promossi tre concorsi:
- “Crea il tuo animale portafortuna usando l’argilla”, ideato insieme al Munlab – Ecomuseo dell’Argilla e rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni: i kit di argilla si possono ritirare al museo a partire da domenica 30 agosto.
- “Un dono al tempo del Covid“, in cui si chiede di creare una fiaba ispirata all’esperienza della pandemia.
- “Il nostro miglior Riciclo”, per condividere oggetti o opere che hanno avuto o avranno un utilizzo condiviso, in casa o in comunità.
Il canale Instagram ospiterà invece “Il tuo vivere insieme dopo il lockdown”, contest fotografico dedicato alla ripresa sociale dopo la quarantena per il Coronavirus.