Il Carmagnolese.it

Approvato il nuovo regolamento per i dehors a Carmagnola

Il Consiglio comunale di Carmagnola ha dato il proprio “via libera” al nuovo regolamento per i dehors, con la suddivisione della città in tre aree.

Dehors in piazza Sant’Agostino, cuore di Carmagnola: il boom di richieste è avvenuto a partire dal 2020, con le regole legate alla pandemia

Un nuovo regolamento -approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale- disciplina l’installazione di dehors e padiglioni nella città di Carmagnola, con regole specifiche per quanto riguarda soprattutto i locali (bar, ristoranti e simili) presenti nel centro storico.

Sono previste, in particolare, tre diverse zone, con regole differenti all’interno di ciascuna di esse.

Dalla Regione 250 mila euro per il Commercio del centro storico di Carmagnola

Un’altra novità che è stata introdotta riguarda la possibilità di realizzare padiglioni chiusi su quattro lati e sfruttabili tutto l’anno: tale opzione, infatti, non era stata finora prevista a Carmagnola (se non in deroga), a differenza di gran parte delle città dei dintorni simili per dimensioni e caratteristiche e del capoluogo Torino.

Questo nuovo regolamento era necessario per andare a normare e poter gestire in modo adeguato la maggior richiesta di questo tipo di installazioni, dopo il boom registrato nel periodo della pandemia e considerato il cambiamento radicale nelle abitudini che esso ha comportato“, spiega l’assessore al Commercio, Domenico La Mura.

Sono soddisfatto del lavoro svolto, in modo coordinato, tra i vari settori coinvolti, con diversi aspetti innovativi per la nostra città -prosegue La Mura- Il nostro obiettivo è sempre stato, fin dall’inizio, quello di migliorare l’immagine complessiva di Carmagnola, garantendo al contempo alle varie attività di operare all’interno di un quadro di regole chiaro e uniforme, pur con la necessaria flessibilità, visti i due anni di tempo che sono stati previsti per adeguarsi“.

Domenico La Mura: “Commercio e manifestazioni a Carmagnola, il segreto è la sinergia”