Carmagnola: assegnato l’appalto per rifare il look a via De Gasperi

768

Il Comune di Carmagnola ha assegnato l’appalto per i lavori in via De Gasperi: nascerà, grazie ai fondi del PNRR, un “asse verde” con interventi di forestazione urbana.

riqualificazione aree urbane carmagnola via de Gasperi appalto
Il “Bosco di Carmagnola” previsto nei pressi del centro sociale di via De Gasperi: nascerà grazie al cantiere di cui il Comune ha appena affidato la gara d’appalto.

La ditta Meriano di Moncalieri, per un importo di poco inferiore ai 640 mila euro, si è aggiudicata la gara di appalto del Comune di Carmagnola per il maxi-intervento di riqualificazione di via De Gasperi, finanziato con i fondi europei del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.

Si tratta di un cantiere che porterà la strada -che collega viale Barbaroux e via Chiffi, a sud del centro storico- a diventare il primo “asse verde” carmagnolese, secondo un modello di trasformazione urbana che l’Amministrazione Gaveglio vorrebbe replicare in futuro in altri punti della città.

Il Comune di Carmagnola dà il "via libera" ai progetti PNRR di rigenerazione urbana

La Giunta Gaveglio ha approvato i progetti definitivi per le opere di rigenerazione urbana finanziate con i fondi europei del PNRR: al Comune di Carmagnola in arrivo cinque milioni di euro. Avanzano a ritmo serrato le procedure per ricevere i… Leggi tutto Il Comune di Carmagnola dà il "via libera" ai progetti PNRR di rigenerazione urbana

Il progetto -presentato nel 2020- parte infatti dal ripensamento e potenziamento del verde pubblico e dall’allargamento dei percorsi pedonali e ciclabili, con un’attenzione particolare ai portatori di handicap e alle persone anziane.

Sono infatti previsti marciapiedi più ampi, per chi va a piedi e chi va in bici; attraversamenti pedonali rialzati; aiuole; panchine; alberi; giochi e rastrelliere porta-biciclette, ma anche una nuova illuminazione, per rendere la via più attraente e frequentata.

Una "cabina di regia" esterna per gestire il PNRR a Carmagnola

Per gestire i numerosi progetti legati al PNRR, il Comune di Carmagnola ha deciso di avvalersi di una cabina di regia con consulenza esterna, al costo di circa 30 mila euro. I progetti del PNRR -che stanno portando sul territorio… Leggi tutto Una "cabina di regia" esterna per gestire il PNRR a Carmagnola

In particolare, l’intervento finanziato dal PNRR riguarderà la riqualificazione di tre aree verdi oggi presenti: quella all’angolo con viale Barbaroux, che diventerà punto di gioco e ritrovo per bambini fino ai 13 anni; quella di fronte a via Monginevro, dove è prevista l’installazione di attrezzature sportive e per il fitness, e quella -più ampia e centrale- nei pressi del centro d’incontro De Gasperi e della bocciofila.

Quest’ultimo spazio è stato ridenominato “Bosco di Carmagnola” e sarà gestito da alcune associazioni di volontariato: verranno effettuate una piantumazione intensiva di alberi ad alto fusto e arbusti rampicanti, la semina di prati e l’aggiunta di altri elementi naturali, con un’area didattica dedicata alle erbe aromatiche e un labirinto fatto di siepi per i più piccoli, che avranno anche alcuni giochi loro dedicati.

PNRR a Carmagnola, dall'Europa in arrivo 14 milioni di euro

PNRR: a Carmagnola già approvati dieci progetti, dal valore totale di oltre 14 milioni di euro. Ecco come cambierà la città grazie ai fondi europei post-pandemia. Carmagnola si prepara a ricevere la propria -consistente- quota di fondi europei derivanti dal… Leggi tutto PNRR a Carmagnola, dall'Europa in arrivo 14 milioni di euro

L’opera di riforestazione urbana punta anche al miglioramento del microclima locale, con depurazione dell’aria, mitigazione delle temperature e assorbimento dei rumori -spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- Via De Gasperi è una zona che ha visto la sua espansione alcuni decenni or sono e che, grazie a questo progetto, verrà trasformata in un’area da vivere e in cui incontrarsi, primo tassello di disegno più ampio per ripensare Carmagnola in chiave green, con nuove aree verdi e percorsi di mobilità dolce“.

Carmagnola: in via De Gasperi un progetto di riqualificazione delle aree urbane

Progetto sperimentale di riqualificazione delle aree urbane in via De Gasperi a Carmagnola: previsti spazi attrezzati e zone protette, con tanto verde. I mesi di emergenza sanitaria hanno messo in risalto l’importanza di passeggiate e attività fisica all’aperto, soprattutto per… Leggi tutto Carmagnola: in via De Gasperi un progetto di riqualificazione delle aree urbane