Il Comune di Carmagnola ha assegnato l’appalto per i lavori in via De Gasperi: nascerà, grazie ai fondi del PNRR, un “asse verde” con interventi di forestazione urbana.
![riqualificazione aree urbane carmagnola via de Gasperi appalto](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/06/via-de-gasperi-3.jpeg)
La ditta Meriano di Moncalieri, per un importo di poco inferiore ai 640 mila euro, si è aggiudicata la gara di appalto del Comune di Carmagnola per il maxi-intervento di riqualificazione di via De Gasperi, finanziato con i fondi europei del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.
Si tratta di un cantiere che porterà la strada -che collega viale Barbaroux e via Chiffi, a sud del centro storico- a diventare il primo “asse verde” carmagnolese, secondo un modello di trasformazione urbana che l’Amministrazione Gaveglio vorrebbe replicare in futuro in altri punti della città.
Il progetto -presentato nel 2020- parte infatti dal ripensamento e potenziamento del verde pubblico e dall’allargamento dei percorsi pedonali e ciclabili, con un’attenzione particolare ai portatori di handicap e alle persone anziane.
Sono infatti previsti marciapiedi più ampi, per chi va a piedi e chi va in bici; attraversamenti pedonali rialzati; aiuole; panchine; alberi; giochi e rastrelliere porta-biciclette, ma anche una nuova illuminazione, per rendere la via più attraente e frequentata.
In particolare, l’intervento finanziato dal PNRR riguarderà la riqualificazione di tre aree verdi oggi presenti: quella all’angolo con viale Barbaroux, che diventerà punto di gioco e ritrovo per bambini fino ai 13 anni; quella di fronte a via Monginevro, dove è prevista l’installazione di attrezzature sportive e per il fitness, e quella -più ampia e centrale- nei pressi del centro d’incontro De Gasperi e della bocciofila.
Quest’ultimo spazio è stato ridenominato “Bosco di Carmagnola” e sarà gestito da alcune associazioni di volontariato: verranno effettuate una piantumazione intensiva di alberi ad alto fusto e arbusti rampicanti, la semina di prati e l’aggiunta di altri elementi naturali, con un’area didattica dedicata alle erbe aromatiche e un labirinto fatto di siepi per i più piccoli, che avranno anche alcuni giochi loro dedicati.
“L’opera di riforestazione urbana punta anche al miglioramento del microclima locale, con depurazione dell’aria, mitigazione delle temperature e assorbimento dei rumori -spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- Via De Gasperi è una zona che ha visto la sua espansione alcuni decenni or sono e che, grazie a questo progetto, verrà trasformata in un’area da vivere e in cui incontrarsi, primo tassello di disegno più ampio per ripensare Carmagnola in chiave green, con nuove aree verdi e percorsi di mobilità dolce“.