ApidiCarta: parte il progetto di pet-therapy al Santa Croce di Moncalieri

72

È partito nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri il progetto di pet-therapy, realizzato grazie alla raccolta fondi “Questa Pediatria mi sta a cuore” di ApidiCarta.

La pet-therapy ha dimostrato avere numerosi benefici sui bambini ricoverati in ospedale, sia a livello psicologico che fisico

In silenzio e con delicatezza“, è così che Yuma splendida golden retriver di 10 anni e la sua padrona Sara, membro della cooperativa One Health uomo animale ambiente, sono entrate all’interno del reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri per l’avvio del progetto di pet-therapy. Ad attenderle i piccoli ospiti del reparto e i loro genitori per vivere un momento di gioco e spensieratezza.

Si tratta del primo degli otto incontri di pet-therapy, che saranno realizzati tra aprile e maggio a Moncalieri, grazie alla raccolta fondiQuesta Pediatria mi sta a cuore” di ApidiCarta di Poirino, un’associazione di promozione sociale che realizza iniziative in tutto il mondo, con un obiettivo chiaro: aiutare chiunque sia in difficoltà.

La pet-therapy ha dimostrato avere numerosi benefici sui bambini ricoverati in ospedale, sia a livello psicologico che fisico. Migliora l’esperienza di degenza sia per i piccoli che per i loro genitori e facilita la comunicazione e la relazione tra i pazienti e gli operatori-sanitari.

Pasqua solidale con ApidiCarta: tante proposte golose per sostenere i bambini in ospedale

Nell'ambito del progetto "Questa pediatria mi sta a cuore", ApidiCarta aps propone per la Pasqua una serie di golose creazioni per sostenere un progetto di pet therapy all'ospedale di Moncalieri e per acquistare un un ecografo mammario per l’ospedale di… Leggi tutto Pasqua solidale con ApidiCarta: tante proposte golose per sostenere i bambini in ospedale

Come Direttore Sanitario della ASL TO5 è un piacere vedere concretizzarsi lo sforzo organizzativo di un evento di pet therapy presso il reparto di Pediatria di Moncalieri. La salute dei nostri piccoli pazienti non si limita solo alla cura medica, ma si estende, abbracciando anche il benessere psicologico ed emotivo –commenta il dottor Carlo Macchiolo, direttore sanitario dell’ASL TO5– Con questo evento vogliamo far vivere ai bimbi ricoverati un momento di serenità, di divertimento e distrazione, riducendo lo stress e migliorando l’umore. La nostra speranza è che gli animali, selezionati e accompagnati da professionisti qualificati, possano contribuire al miglioramento della loro esperienza in ospedale, curando la momentanea lontananza dagli affetti rasserenanti presso le proprie case e scuole. Nell’intento di realizzare un approccio globale al paziente, eventi come questo sono diventati parte integrante della nostra attenzione verso la cura e l’affetto che riserviamo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie”.

Aggiunge il dottor Mauro Vivalda, direttore della S.C. Pediatria di Moncalieri – Carmagnola e della Neonatologia aziendale: “Un sentito ringraziamento all’associazione ApidiCarta e a tutto il personale del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL TO5, che, impegnandosi e credendoci, hanno reso possibile questa iniziativa, che non potrà che essere replicata e ampliata nel prossimo futuro. Sono orgoglioso di riprendere l’attività di pet therapy o meglio di interventi assistiti con animali nel nostro reparto. Se siamo arrivati a questo risultato è grazie all’impegno dei miei collaboratori medici e infermieri che ci hanno fortemente creduto e che insieme alla direzione sanitaria di questa azienda hanno fatto tutti i passi necessari per crearne i presupposti. Merito di chi ci ha permesso di avere a disposizione gli animali che verranno a “curare” i pazienti della pediatria di Moncalieri. Un enorme ringraziamento all’associazione Api di Carta che si è spesa nel reperire i fondi per finanziare questa attività anche in situazioni di grande difficoltà.”

Esprime soddisfazione anche Chiara Pelassa, presidente dell’Associazione Api di Carta: ʺSiamo estremamente felici e orgogliose di vedere questo bellissimo sogno prendere finalmente vita: il progetto di pet therapy presso l’Ospedale Santa Croce di Moncalieri è ufficialmente avviato. Grazie alla raccolta fondi organizzata nell’ambito dell’iniziativa ʺQuesta pediatria mi sta a cuore” siamo riuscite a finanziare i primi otto incontri, che consentiranno ai piccoli pazienti di svolgere attività ludiche, di avvicinamento e di cura con gli animali. Ogni piccolo gesto, ogni sorriso che vediamo negli occhi dei bambini mentre interagiscono con gli animali, è una conferma che stiamo andando nella direzione giusta. Un sentito ringraziamento alla comunità che ci ha supportato fino a questo momento: senza il vostro aiuto e la vostra generosità niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Ma non vogliamo fermarci a otto incontri: la raccolta fondi è ancora in corso, perché il nostro obiettivo è quello di rendere la pet therapy un’opportunità stabile e continua per i bambini dell’ospedale. Inoltre, sempre grazie alle donazioni, è già stato possibile acquistare un ecografo mammario Philips completo di tablet, dal valore di 6.494,99 euro, per il Day Service pediatrico dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola”.

Asl TO5, un successo gli esami e le visite di sera e nei weekend: già oltre 900 prestazioni effettuate

Continuano gli esami e visite di sera e nel weekend sul territorio dell'Asl TO5, azienda sanitaria diretta da Bruno Osella: sono già oltre 900 le prestazioni "extra" eseguite in poco più di un mese in 13 diverse specialità. Procedono a… Leggi tutto Asl TO5, un successo gli esami e le visite di sera e nei weekend: già oltre 900 prestazioni effettuate

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti