E’ aperta fino al 28 febbraio la consultazione pubblica sul nuovo Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Carmagnola.
![comune carmagnola codice di comportamento dipendenti](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/02/comune-carmagnola-codice-di-comportamento-ph-francesco-rasero-ilcarmagnolese-1024x757.jpg)
E’ aperta la consultazione pubblica sul nuovo Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Carmagnola, messo a punto per assicurare la qualità dei servizi resi, contribuendo alla prevenzione della corruzione e al rispetto dei principi costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e del servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.
Singoli cittadini, organizzazioni portatrici di interessi collettivi e associazioni di consumatori possono far pervenire al responsabile comunale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza i loro suggerimenti e proposte utilizzando il modulo presente sul sito internet ufficiale, entro la scadenza del 28 febbraio 2022 alle ore 12, mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it.
Tutti i dipendenti comunali -a partire dal segretario generale e da chi ricopre posizioni di vertice, fino al personale a tempo determinato o parziale- saranno tenuti al rispetto del nuovo Codice di comportamento. Le norme si applicheranno anche a collaboratori e consulenti esterni.
Il documento in fase di approvazione fissa standard di comportamento, va a regolare situazioni di conflitto di interesse, indica gli obblighi di astensione e comunicazione, regola la partecipazione ad associazioni e organizzazioni, fissa precise norme per quanto riguarda regali e omaggi, determina il corretto utilizzo delle risorse in dotazione e impone norme per i rapporti con gli utenti.
Sono quindi previste norme per la prevenzione della corruzione nonché per la trasparenza e tracciabilità dei flussi documentali, con possibilità di sanzioni disciplinari e risarcimento in caso di danno all’immagine dell’Amministrazione.