Carmagnola: doppio appuntamento con l’Aperilibro a fine gennaio

33

Giovedì 30 gennaio torna l’Aperilibro a Carmagnola, con ospite la talentuosa scrittrice esordiente Martina Pucciarelli, autrice de “Il Dio che hai scelto per me”; nel corso della serata viene anche svelato il manifesto del festival Letti di Notte 2025. Venerdì 31 appuntamento per i ragazzi con Antonio Ferrara.

aperilibro carmagnola
La scrittrice-rivelazione Martina Pucciarelli, ospite al primo Aperilibro del 2025 a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola

Si terrà giovedì 30 gennaio il primo appuntamento del 2025 con l’Aperilibro, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: ospite la talentuosa scrittrice esordiente Martina Pucciarelli, autrice de “Il Dio che hai scelto per me”.

Nel corso della serata -in programma alla Vigna- verrà anche presentato il manifesto ufficiale di Letti di Notte 2025, il festival letterario in programma a giugno, realizzato dall’illustratrice Alice Coppini.

Intervista ad Alice Coppini, l'illustratrice del manifesto "Letti di Notte 2025"

L’artista novarese Alice Coppini illustrerà il manifesto del festival letterario di Carmagnola "Letti di Notte 2025", ispirandosi alla magia della notte e al potere trasformativo della lettura. L'illustratrice e fumettista Alice Coppini Il Carmagnolese ha intervistato Alice… Leggi tutto Intervista ad Alice Coppini, l'illustratrice del manifesto "Letti di Notte 2025"

“Il Dio che hai scelto per me” viene considerato dalla critica “il debutto letterario dell’anno” ed è il racconto di un coraggioso addio, ispirato alla vera storia dell’autrice, cresciuta nella comunità religiosa dei Testimoni di Geova.

Questa la sinossi: «“Sei sempre stata un faro per la nostra famiglia”, le ripeteva sua madre. Alessandra, però, seconda di cinque figli, non voleva portare luce, voleva che qualcuno illuminasse la strada per lei e rispondesse alle sue domande di bambina. Cresciuta sotto la rigida disciplina dei Testimoni di Geova, ha sempre cercato di soddisfare le attese dei genitori e di non creare problemi. Così, fino a ventinove anni, non ha mai partecipato a un compleanno né spento una candelina. Non ha ascoltato la musica che ascoltavano i suoi coetanei né letto libri non approvati in comunità. E anche l’amore, quando l’ha incontrato, è stato subito sacrificato. Dopo aver sposato Federico, un uomo più grande scelto per lei all’interno dei Testimoni, da figlia devota diventa moglie devota. Ma quando scopre di essere incinta qualcosa dentro di lei cambia. Non può più ignorare i propri desideri e per i suoi bambini vuole essere migliore: loro devono avere la libertà che a lei è sempre stata negata. Inizia così il coraggioso atto di allontanamento dalla comunità, un percorso di ricostruzione di sé stessa che stravolge il suo destino e quello delle persone che ama».

aperilibro carmagnola
La copertina del libro “Il Dio che hai scelto per me” (Harper Collins)

«Al suo esordio nella narrativa, Martina Pucciarelli scrive un romanzo potente ed emozionante, con il quale si inserisce tra le scrittrici contemporanee che hanno saputo trasformare la propria biografia in letteratura, come Tara Westover e Deborah Feldman -commentano gli organizzatori- “Il Dio che hai scelto per me” è una storia intima e dolorosissima, fatta di privazioni, abusi e violenza, ma anche un libro impregnato di una forza straordinaria che ci mostra come il coraggio di cambiare nasca sempre da una forma altissima di amore, in questo caso da quello puro e incondizionato di una madre».

Enrico Brizzi all'Aperilibro: la video-intervista de "Il Carmagnolese"

In occasione della sua partecipazione all'Aperilibro organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola, Enrico Brizzi ha concesso un'intervista a "Il Carmagnolese". Lo scrittore, diventato celebre con "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", oggi è tornato in libreria con il sequel "Due"…. Leggi tutto Enrico Brizzi all'Aperilibro: la video-intervista de "Il Carmagnolese"

Pucciarelli nata a Barga, in provincia di Lucca, nel 1987 ed è cresciuta a Livorno. Dal 2006 vive e lavora come impiegata in provincia di Milano. “Il Dio che hai scelto per me” è il suo primo romanzo.

La serata dell’Aperilibro prevede un’apericena (non obbligatoria) alla Trattoria della Vigna a partire dalle ore 19:30 al costo di 15 euro -comprensiva di due antipasti, un primo e acqua- e che garantisce i posti nelle prime file alla presentazione. L’incontro con la scrittrice sarà invece nell’attigua Sala Monviso.

Due serate straordinarie con l'Aperilibro Ragazzi a Carmagnola: i video

Il doppio video-racconto delle serate che hanno visto ospiti dell'Aperilibro Ragazzi la scrittrice canadese Lélie Lesage e l'autore locale Daniele Nicastro. Doppio successo per l'Aperilibro Ragazzi a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola, che nei giorni scorsi ha visto ospiti… Leggi tutto Due serate straordinarie con l'Aperilibro Ragazzi a Carmagnola: i video

Il giorno successivo, venerdì 31 gennaio, è quindi in programma il “recupero” della serata dell’Aperilbro Ragazzi con lo scrittore Antonio Ferrara e il suo romanzo “Il mare ci aspettava”. L’evento si terrà a partire dalle ore 21 nella Sala Monviso di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188.

Il romanzo racconta il viaggio di un ragazzo che fugge in sella alla sua mountain bike per raggiungere il mare e trovare la libertà, incontrando lungo il cammino una ragazza, anche lei in fuga da una situazione familiare difficile. Insieme vivono un’avventura che li aiuta a scoprire sé stessi e il valore della crescita.

L’autore, Antonio Ferrara, scrittore campano pluripremiato, utilizza la scrittura come strumento educativo per affrontare temi legati al disagio giovanile e all’adolescenza.

Per informazioni sulle due serate dell’Aperilibro e prenotazioni, contattare il numero 392-5938504.

Disturbi alimentari: se ne è parlato all'Aperilibro Ragazzi di Carmagnola

Successo per la serata speciale dell'Aperilibro Ragazzi a Carmagnola, con la scrittrice Benedetta Bonfiglioli che ha affrontato il tema dei disturbi alimentari attraverso il suo libro "Incorporea". Il video dell'evento. La scrittrice Benedetta Bonfiglioli è stata… Leggi tutto Disturbi alimentari: se ne è parlato all'Aperilibro Ragazzi di Carmagnola