Appuntamento per appassionati di automobilismo (e non solo) all’Aperilibro di ottobre, giovedì 27. Presentato il libro “Non la guiderò mai” di Antonio Tomaini, per 13 anni responsabile sportivo del Cavallino Rampante in Formula Uno, presente l’autore.
L’appuntamento gastronomico-letterario dell’Aperilibro, proposto dal Gruppo di Lettura Carmagnola da ormai cinque anni, vede protagonista giovedì 27 Antonio Tomaini, per 13 anni responsabile della gestione sportiva della Ferrari in Formula Uno.
Tomaini nella sua carriera con il Cavallino Rampante di Maranello ha curato i piloti e le vetture più ammirati e invidiati del mondo: da Lauda a Villeneuve (con tanti retroscena inediti sul campione canadese), da Regazzoni a Scheckter, e poi Alboreto, Reutemann, Arnoux.
A Carmagnola presenta il suo libro “Non ti guiderò mai”, i cui proventi sono interamente devoluti alla Lega Italiana Lotta Tumori.
«Parlerà, come farebbe un nonno ai nipoti, dell’automobilismo italiano e internazionale che ha vissuto nel pieno dell’azione; racconterà delle terribili condizioni in cui la sua passione è andata sviluppandosi, portandolo via da una terra più abituata ai trattori che alle auto da corsa, fino a giocare al tavolo dei Grandi, con l’incredibile modestia che lo ha sempre contraddistinto», spiegano gli organizzatori.
Alla serata sarà presente l’attore Franco Collimato, che leggerà i brani più significativi del libro.
La formula della serata -ospitata dalla Trattoria della Vigna, in via San Francesco di Sales 144- prevede, come sempre, un’apericena a buffet di antipasti più un primo caldo, con acqua e caffè inclusi, al costo di 12 euro; a seguire (intorno alle 21) la chiacchierata con l’autore ospite.
Tema di questa stagione autunnale dell’Aperilbro è la “rinascita”: “Rinascita da un momento di crisi profonda, dalla mancanza di ideali, di soldi: il tutto, attraverso libri che non lasceranno indifferenti i lettori carmagnolesi“, promettono dal Gruppo Lettura.
Considerando che le serate dell’Aperilibro sono spesso “sold out”, è fortemente consigliata la prenotazione al numero 392-5938504.