Venerdì 27 maggio il cinema Elios di Carmagnola ospita una serata di anteprima della rassegna regionale “Movie Tellers 2022”, a cura di Piemonte Movie.
Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 20:30 al cinema Elios di piazza Verdi a Carmagnola, si terrà una serata dedicata all’anteprima della rassegna regionale “Movie Tellers 2022”, organizzata dall’Associazione culturale Piemonte Movie di Torino per valorizzare i presìdi cinematografici locali.
Il programma prevede la proiezione de “Il fronte interno – Un viaggio in Italia con Domenico Quirico”, di Paola Piacenza (Italia, 2021, 110′). In apertura saranno presentati anche i corti girati in Piemonte “Green Tag” di Leonardo Signoretti, proveniente dal progetto Piemonte Factory, ed “Estate in Città”, di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet.
“Il fronte interno – Un viaggio in Italia con Domenico Quirico” è un film sul presente in quattro tappe (Milano, Aosta, Torino e Palermo) in cui il celebre reporter di guerra, abituato a calarsi nel cuore dei conflitti, ricerca i “fronti” aperti nel nostro Paese.
“Si tratta di documentari e cortometraggi frutto della recente produzione regionale -spiegano da Piemonte Movie- La programmazione è arricchita da ospiti in sala e dalla presentazione di progetti a sostegno della ‘settima arte’ locale e delle sale cinematografiche, anticipando la quarta edizione della manifestazione di circuitazione regionale che sarà di ritorno a ottobre“.
La rassegna, oltre a “scaldare i motori” in vista della nuova edizione di Movie Tellers, vuole anche promuovere le opere filmiche il cui percorso di realizzazione e promozione ha incontrato le difficoltà date dalla pandemia e i progetti nati negli ultimi due anni proprio a sostegno del settore cinematografico penalizzato dalle misure anti-Covid.
“Intenti che sono la cifra di Piemonte Movie, che da oltre vent’anni lavora a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica tutta: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fino agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico“, commenta Alessandro Gaido, ideatore e direttore artistico della manifestazione.
Anteprima Movie Tellers è organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Associazione Stampa Subalpina e Associazione Rosse Torri Ivrea.
Per maggiori informazioni, scrivere via email a info@piemontemovie.com, chiamare il 328-8458281 o visitare il sito internet ufficiale di Piemonte Movie.