Sabato 28 novembre alle 17 presso la Saletta d’Arte Celeghini, in via Valobra 141, è in programma il vernissage della personale dedicata ad Anna Bertenasco.
La pittrice, nata a Torino nel 1964, si appassiona fin da bimba all’arte pittorica, frequentando lo studio del Maestro Mario Micheletti e della sua allieva Pinetta Gramola. Dopo studi lontanissimi dalla pittura e una laurea in Economia e Commercio, sente tuttavia l’esigenza di un’ulteriore guida che segua la formazione della sua sensibilità artistica. Così nel 1992 diviene allieva del Maestro Guido Bertello, con il quale si dedica a studi di impostazione tecnica del disegno, di chiaro scuro, di carboncino e di acrilico. Dal 1993 Anna Bertenasco si dedica esclusivamente all’acquerello, seguendo le indicazioni tecniche di Anna Lequio. L’acquerello, come osserva Carlo Morra “è una tecnica considerata “minore” ma in realtà è fra le più difficili da padroneggiare , in quanto non consente ripensamenti“.
I suoi lavori affrontano tematiche che attingono per un verso al mondo della quotidianità, e dall’altro al mondo della fiaba essendo anche una quotata illustratrice di racconti e novelle. Il suo talento l’ha portata tra l’altro da una decina d’anni ad essere inserita nel prestigioso Catalogo Prandi di Reggio Emilia, aspirazione di tutti gli artisti.
La mostra è visitabile con orario feriale 9-12,30 e 15-19 e orario festivo 10-12,30 e 15-19 con aperture straordinarie il 29 novembre ed il 6,13 e 20 Dicembre. Chiuso il lunedì. Per informazioni chiamare lo 011-9720450 o scrivere a info@celeghiniarte.com.
Federica Ricciardi