La lavanda di Ceresole d’Alba sarà protagonista del progetto “L’Eden degli Angeli”, in corso di realizzazione da parte dell’Associazione carmagnolese Angeli di Ninfa.
“L’Eden degli Angeli” è il titolo del progetto che verrà realizzato da Angeli di Ninfa –Associazione carmagnolese che si occupa di organizzare attività e laboratori per ragazzi autistici, disabili e neurotipici– in collaborazione con Cascina Cabasse di Ceresole d’Alba, che coltiva lavanda e produce preparati per uso cosmetico e oli.
“La lavanda ha mille usi pratici che spaziano dalla cucina alla cosmetica; è una pianta gradevole alla vista e all’olfatto, dalla quale è possibile ricavare un olio essenziale utile in caso di ansia e insonnia e per combattere l’influenza –commenta Antonella Cavallini, vicepresidente di Angeli di Ninfa- I ragazzi daranno vita a un percorso sensoriale con protagonista la lavanda, supportati dai maestri d’opera”.
Lavanda: proprietà e usi della pianta officinale dai fiori viola
L’iniziativa verrà portata avanti anche grazie al contributo del consigliere comunale ceresolese Matteo Sona e dell’intera Amministrazione.
“Un progetto che fa bene al cuore e all’anima e che vuole creare inclusione sia nella realizzazione che nella gestione –continua Antonella Cavallini- Chi volesse partecipare con i propri ragazzi autistici, disabili e neurotipici ci contatti, li accoglieremo a braccia aperte e siamo sicuri che ne saranno entusiasti come noi”.
Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’Associazione al numero 331-3887285 oppure scrivendo all’indirizzo email angelidininfa@gmail.com.
In viaggio tra i profumi mediterranei con il progetto Mappae